2019 Convegno Musica e costruzione dellidentità opt

Musica e costruzione dell'identita

tra narrazione e autobiografia

Palermo, 12-13 novembre 2019

Martedì 12 e mercoledì 13 novembre si svolgerà a Palermo il Convegno di studi Musica e costruzione dell'identita tra narrazione e autobiografia organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l'Associaizone per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e con il patrocinio del Dottorato di ricerca in Musica e spettacolo della Università La Sapienza di Roma.

Il convegno si svolgera martedì 12 novembre a partire dalle 9.00 presso la sala delle Capriate di Palazzo Chiaromonte-Steri e mercoledì 13 novembre dalle 9.00 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Il Convegno si propone di vagliare narrazioni autobiografiche scritte e orali, edite e inedite, di attori, attrici, musicisti, cantanti, cimpositori, tanto di area colta quanto di area popolare dal Settecento ai giorni nostri, per indagare come le memorie e le diverse forme di narrazione contribuiscano a costruire una identità personale, professionale, collettiva.

Interverranno: Bartolo Anglani (Università di Bari); Beatrice Barbalato (Mediapolis Europa); Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), Dinko Fabris (Università della Basilicata); Stefano Gavagnin (Università di Roma "Sapienza", Dottorato di ricerca in Musica e spettacolo); Gigi Garofalo (Università di Palermo); Giovanni Giuriati (Università di Roma "Sapienza"); Anna Masecchia (Università di Napoli); Pietro Misuraca (Università di Palermo); Elena Mosconi (Università di Pavia); Massimo Privitera (Università di Palermo); Monika Prusak (Liceo musicale e coreutico "Regina Margherita" di Palermo); Anna Tedesco (Università di Palermo); Lucio Tufano (Università di Palermo); Alessandro Turba (Université de Genève); Grazia Tuzi (Università di Roma "Sapienza").

Comitato scientifico: Girolamo Garofalo, Pietro Misuraca; Massimo Privitera, Anna Tedesco; Lucio Tufano.

Programma in allegato