11013484 1091541910871471 2668418834201692256 n

CICLO DI SEMINARI 
"ETNOGRAFIE DEL CONTEMPORANEO"
2 marzo - 25 maggio 2015
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
_________________


Lunedì 2 marzo_ore 17.00

Introduzione al ciclo di seminari
di Rosario Perricone

ore 17.30

Antropologia religiosa
"Il culto di San Calogero. Cerimonialità, credenze e simboli in Sicilia" 
di Antonino Frenda



Lunedì 2 marzo 2015 alle ore 17.00 avrà inizio il ciclo di seminari "Etnografie del contemporaneo" che prevede 12 incontri durante i quali giovani ricercatori siciliani affronteranno tematiche incentrate sull'antropologia contemporanea.
Il ciclo di seminari è curato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del suo cinquantenario. L'iniziativa è inoltre patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo e SIMBDEA, e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.

Durante il primo incontro Rosario Perricone illustrerà nel dettaglio il ciclo di seminari che si aprirà con l'intervento di Antonino Frenda, demoantropologo che si occupa di temi e problemi di etnostoria e antropologia religiosa.

Le feste di San Calogero in Sicilia si configurano ancora oggi quale momento paradigmatico della religiosità tradizionale dell’Isola: ibridazioni pagano-cristiane, sistemi di credenze, corse della vara e processioni, pellegrinaggi, offerte di particolari pani ex-voto, eccessi e offerte corporee osservabili prevalentemente nell’Agrigentino e nel Nisseno connotano infatti l’universo mitico-rituale di questa magmatica figura di santità siciliana e mediterranea che, unitamente alle modalità tradizionali con le quali viene festeggiata, sembra incorporare alcune delle istanze più significative della nostra contemporaneità quali, non ultime in ordine di importanza etnografica, l’incorporazione del “mito” di San Calogero nelle storie diasporiche e drammatiche dei migranti.

Al termine del ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
L'iscrizione ai seminari è gratuita
Saranno conferiti 3 CFU agli studenti che parteciperanno al seminario
Info: 091.328060

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
4
5
6
7
8
9
10
15
22

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.