2019 Il-senso-del-pane
 

IL MUSEO PASQUALINO A

MATERA - CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2019

Festival “La Terra del pane”

***

Lunedì 14 ottobre

Convegno e mostra 

Il senso del pane

Matera, Fondazione Sassi


Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino partecipa al Festival La Terra del Pane, organizzato dalla Fondazione Sassi nell'ambito degli eventi realizzati per Matera Capitale italiana della cultura 2019. Due le iniziativeche realizzate in collaborazione con il Museo palermitano: il convegno Il senso del pane che si terrà lunedì 14 ottobre dalle 10 alle 18 presso la Fondazione Sassi di Matera e la mostra Il senso del pane. Le Mani, il Fuoco, la Tavola che, inaugurata nell'ambito del convegno, si protrarrà fino al 10 novembre 2019.

 

 Il senso del pane convegno

Convegno

Il senso del pane

Antropologie e Musei

Lunedì 14 ottobre 2019_ore 10.00-18.00

Il convegno su antropologie e musei nasce dalla collaborazione con il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DICEM) dell'Università degli Studi di Basilicata, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e altri quattro musei etnografici nazionali: il Monte Lepini di Roccagorga, il Museo Alta Brianza, il Museo Majorano e il Museo Ettore Guatelli.

 

PROGRAMMA

h 10:00 - Convegno Il senso del pane. Sguardi di Antropologia con Ferdinando Mirizzi, Pietro Clemente, Eugenio Imbriani, Mario Turci. Coordina Francesco Marano.

h 15:00 - Presentazione della mostra Esporre il pane. Musei e Dialoghi espositivi con Vincenzo Padiglione, Massimo Pirovano, Rosario Perricone, Antonio Basile, Mario Turci. Coordina Ferdinando Milizi.

h 17:30 - Inaugurazione della mostra “Il Senso del Pane”, nei locali Ipogei della Fondazione Sassi.

 

ARTISTI

Ferdinando Mirizzi, Pietro Clemente, Eugenio Imbriani, Mario Turci, Vincenzo Padiglione, Massimo Pirovano, Rosario Perricone, Antonio Basile

 

 

Il senso del pane

14 ottobre > 10 novembre 2019

Mostra

Il senso del pane.

Le Mani, il Fuoco, la Tavola

In occasione del Festival La Terra del Pane, ma visitabile fino al 10 novembre 2019, il Museo delle marionette partecipa alla mostra Il Senso del Pane. Le mani, il Fuoco, la Tavola, a cura di Mario Turci, organizzata dalla Fondazione Sassi.

Realizzata con la preziosa collaborazione di cinque musei etnografici italiani, le installazioni che compongono l'esposizione sono un contributo dell'etnografia, dei suoi sguardi sul pane e un'espressione dei musei etnografici nella loro continua tensione ad essere luoghi di riflessione sul contemporaneo.

I musei coinvolti sono: Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (Sicilia); Museo Monte Lepini di Roccagorga, (Lazio), Museo Etnografico dell'Alta Brianza (Lombardia), Palazzo Pantaleo-Museo Etnografico 'A. Majorano' (Puglia), Museo Ettore Guatelli (Emilia Romagna).

La mostra sarà inaugurata presso gli ipogei della Fondazione lunedì 14 ottobre alle 17:30, a seguito del convegno Il Senso del Pane // Antropologie e Musei | Terra del Pane.

 
Visitabile dal 14 ottobre al 10 novembre 2019, Ipogei della Fondazione Sassi.
Orari di apertura al pubblico: 10.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00
Giorno di Chiusura: lunedì.
Ingresso libero.

 

_______

Dove:
Matera, Fondazione SASSI - locali Ipogei
Via San Giovanni Vecchio, 24 Matera (MT)
 

Informazioni e contatti:
Fondazione Sassi
Via San Giovanni Vecchio - Rione Sasso Barisano, Matera
Tel. +39 0835 333348
www.fondazionesassi.org
www.festivaldellaterra.it
info@fondazionesassi.org

Link utiliMatera Events 
 
_______
Il Festival "La Terra del pane" è organizzato e promosso dalla Fondazione Sassi in coproduzione con Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Il Festival "La Terra del pane" è un progetto per Matera 2019. Tema: Radici e Percorsi.

 


Calendario eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.