Parole e sassi

Sabato 5 ottobre 2019_ore 18

#TB19 Festival Teatro Bastardo

Parole e Sassi

La storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

 
In collaborazione con il Comune di Palermo
Ideazione e drammaturgia Renata Palminiello, Letizia Quintavalla, Patrizia Romeo, Agnese Scotti, Rosanna Sfragara
Regia Letizia Quintavalla
con Simona Malato
Produzione Collettivo progetto Antigone
Vincitore del premio Eolo 2013 come migliore progetto creativo
Finalista Giocateatro 2013
 
 
Sabato 5 ottobre alle ore 18 al Museo Pasqualino andrà in scena per i più piccoli "Parole e Sassi" del Collettivo Progetto Antigone con Simona Malato, primo appuntamento teatrale della V edizione del Festival Teatro Bastardo - "Sconfinamenti" (Palermo 5 - 12 ottobre 2019), diretta da Giovanni Lo Monaco, realizzata con il contributo del Comune di Palermo/Assessorato alle culture e del Teatro Biondo Palermo, con il sostegno del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e della Fondazione Sicilia.
 
Tiresia - Mi chiedo cosa mi spinge, una volta dopo l'altra, a raccontare questa storia di coraggio e di lutti. Forse la speranza che quelli che ascoltano possano guardare e capire le azioni degli esseri umani.
(dall'Antigone di G. Wolf e S. Rao)
 

Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.C. Ora, diciannove attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la raccontano alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri. I sassi fissano simbolicamente le parole e legano tra loro pensiero e azione. A volte mossi come su una scacchiera, altre lasciati immobili sulla terra o scagliati nell’ira, i sassi diventano suggeritori di gesti dai quali si snoda la tragedia.

 

*Ingresso libero fino ad esaurimento posti

*consigliata la prenotazione al numero 3386349373

Rivolto ad un pubblico di bambini dagli 8 anni in su

 

__________

Info
__________
 
 


 

Allegati:
Scarica questo file (TB19_PROGRAMMA.pdf)TB19_PROGRAMMA.pdf[ ]108 kB

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.