LOCANDINA Samonà JPG

27 settembre 2019_ore 18
Presentazione del libro
Tra passato e futuro
Il mondo meridionale in Carlo Levi, Rocco Scotellaro e Vittorio De Seta
di Natalia Samonà
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
 
 
Venerdì 27 settembre alle ore 18 presso la sede del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino avrà luogo la presentazione del libro Tra passato e futuro. di Natalia Samonà, Bonanno Editore. Interverrà Matteo Di Gesù. Sarà presente l'autrice.
Perché studiare oggi la questione meridionale? Non soltanto perché essa è ancora, pur in termini diversi dal passato, drammaticamente attuale, ma perché è da sempre una questione cruciale della storia del nostro Paese. Il libro propone la rappresentazione del Meridione rurale d'Italia da parte di tre grandi autori: due scrittori, Carlo Levi e Rocco Scotellaro, e un regista, Vittorio De Seta. Li accomuna una linea evolutiva simile nella riflessione sulla questione meridionale soggetta nel tempo a mutamenti, grazie a uno sguardo aperto a cogliere, e perfino a prevedere, le grandi trasformazioni socio-economiche e culturali che hanno cambiato il volto del Meridione. La questione meridionale, in questi tre autori, diventa anche un'occasione per riflettere più in generale sul rapporto tra futuro e passato, sul vero progresso, sulla società dei consumi, con spunti critici che anticipano quelli di Pasolini. Lo sguardo poetico ha permesso loro di scorgere nel Meridione rurale non più soltanto il passato della civiltà attuale, ma anche valori che diventano risorse per ripensare il futuro. Nel corso del testo, si fa strada l'idea del carattere insostituibile di una visione poetica sulla realtà, in grado di cogliere alcune "verità" che altrimenti resterebbero nascoste. Prefazione di Luigi M. Lombardi Satriani.
 
 
Natalia Samonà, nata a Palermo nel 1991, ha studiato Lettere moderne
presso l'Università di Palermo, laureandosi con una tesi in neurolinguistica.
 Ha poi conseguito la laurea magistrale in Letteratura, filologia e
linguistica italiana presso l'Università di Torino, con una tesi sulla 
questione meridionale in letteratura e cinema. I suoi studi vertono sulla 
letteratura e sul cinema meridionali e meridionalistici. Attualmente vive 
a Torino lavorando come insegnante di italiano, storia e latino e di italiano come lingua seconda in laboratori scolastici di didattica 
inclusiva per ragazzi stranieri.
  
 
Ingresso libero
_______
Info 091328060
 
 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.