2019 Le-Talebanti

 

4 - 7 luglio 2019_ore 21.00
LE TALEBANTI
liberamente ispirato a "Le Baccanti" di Euripide

 

testo e regia di Giovanni Lo Monaco
con Marìka Pugliatti e Giovanni Lo Monaco

 

Produzione Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
in collaborazione con  Associazione Culturale Teatro Bastardo

  

 

Aiuto regia Alexandre Vella
Costumi Francesca Lucisano
Scenografie Ilenia Ricciardo
Disegno luci Gabriele Gugliara
Service Francesco Scancarello

 

 

Dal 4 al 7 luglio 2019 al Museo Pasqualino in scena LE TALEBANTI, liberamente ispirato a "Le Baccanti" di Euripide, una nuova produzione del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con l'Associazione culturale Teatro Bastardo.

Fra le tragedie di Euripide Le Baccanti è una di quelle che, per la varietà e l'attualità dei temi che affronta, forse si presta più di altre ad una riscrittura in chiave contemporanea.
È davvero singolare come un testo scritto parecchi secoli fa possa parlarci ancora oggi. Il tentativo di riscrittura, operato sul testo euripideo, si focalizza principalmente sul tema dell'estremismo ideologico, che da Oriente a Occidente ha sempre interessato tutta l'umanità e che adesso sta vivendo un momento di forte recrudescenza.
D'altronde, cosa divide il fanatismo delle religioni occidentali da quello delle fedi orientali?
L'estremismo ideologico è sempre tale indipendentemente dalla sua provenienza. Nelle Talebanti, questo elemento s'intreccia con altre caratteristiche di contemporaneità presenti nel testo, quali la xenofobia e l'omofobia.
La drammaturgia resta così tematicamente eterogenea colorandosi di termini e problematiche attuali che la rendono sempre più viva e stimolante.

 

Lo spettacolo Le Talebanti è adatto dagli 11 anni in su. 

________________

Costo biglietto 
Intero € 8
Ridotto € 5

______

Per Info e prenotazioni
091 32 80 60
Allegati:
Scarica questo file (LE TALEBANTI.pdf)LE TALEBANTI.pdf[ ]20368 kB

Calendario eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.