Un'altra importante tappa segna il percorso intrapreso dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nell'ambito dell'ideazione di nuove tecnologie per la valorizzazione e fruizione del suo patrimonio culturale. In esposizione una nuova opera di innovazione tecnologica che, al confine tra didattica e divertimento, permette di scoprire l'opera dei pupi da diversi punti di vista: i pupari, i pupi, gli spettatori.
Richiedendo allo staff gli appositi occhiali per la realtà virtuale Oculus go, i visitatori potranno fare esperienza del film documentario "Pupi a 360°" realizzato da Alessandra Grassi per il Museo delle marionette, un'opera intersettoriale che intreccia i linguaggi dell'opera dei pupi, del film documentario e delle nuove tecnologie.
Il visitatore si ritroverà all'interno del palco dell'Opera insieme ai pupi e ai suoi manovratori; potrà guardarsi intorno in ogni direzione, spiare le mosse e i trucchi scenici del puparo e dei suoi aiutanti, rimanendo però sempre nell'epicentro della storia, al fianco di Orlando, Rinaldo e Angelica.
L'opera è fruibile gratuitamente durante l'orario di apertura del Museo.
_________________
Orari apertura Museo:
Info: 091.328060