Isshiza foto - Copia

Martedì 3 e mercoledì 4 novembre 21.15

Ito ayatsuri ningyō shibai

Compagnia Ito Ayatsuri Ningyō Isshiza (Giappone)

La Compagnia giapponese Ito Ayatsuri Ningyō Isshiza propone uno spettacolo-manifesto che prende spunto dallo spettacolo Arutō 24jikan (Artaud 24 ore) messo in scena per la prima volta nel settembre 2011 dopo il triplice disastro del terremoto, dello tsunami e dell’esplosione della centrale di Fukushima. Lo spettacolo si fondava sulla sinergia tra teatro “umano”, sotto la regia di Akuta Masahiko, e teatro delle marionette, diretto da Yūki Ishii, integrando tecniche performative disparate che spaziavano dall’angura alla danza butō, alla pratica di autoimpiccagione di Kubikukuri Takuzō, alla musica alternativa, alla video art, alla recitazione sperimentale.

A partire da questa esperienza, l’evento programmato nella XL edizione del Festival di Morgana presenterà lo ito ayatsuri ningyō shibai – spesso offuscato dal più noto e diffuso teatro delle marionette bunraku (o ningyō jōruri) – del quale Yūki Isshi, erede della tradizione di Yūki Magosaburō che nel 1635 fonda il Yūkiza, è magistrale interprete. Non solo un’occasione per far conoscere una straordinaria tradizione teatrale – che rispetto al bunraku utilizza marionette agite a terra attraverso tiri esterni operati a vista da un unico manipolatore – ma per vederla declinata all’interno di una proposta scenica visionaria, radicale e potente al limite della dissacrazione, nutrita dalla linfa sperimentale e underground del poliedrico e scomodo regista e attore.

La performance è composta da quattro momenti. I primi tre ripropongono scene del repertorio tradizionale del teatro delle marionette: il Kotobuki jishi, ovvero la danza del leone che viene eseguita come cerimonia apotropaica e di esorcismo in occasione di eventi fausti; le scene più note dell'opera Yaoya Oshishi; e il Sanbasō, ovvero una danza sacra che dai tempi più remoti viene eseguita a fini propiziatori come rituale Shintō. A conclusione, saranno invece rappresentate scene del repertorio contemporaneo, ispirate allo spettacolo Arutō 24jikan (Artaud 24 ore).

Yūki Isshi, Edo Ito Ayatsuri Ningyōza nato nel 1948 come terzogenito di Yuki Magosaburo X debutta a 5 anni nell’ito ayatsuri ningyo shibai. Nel 1972 gli viene conferito il nome di Isshi III e affianca alla pratica tradizionale sperimentazioni d’avanguardia. Nel 2003 si rende indipendente e forma nel 2005 con il fratello maggiore Tanaka Jun l’ Edo Ito Ayatsuri Ningyōza. Oltre a collaborare con Akuta Masahito (Artaud 24jikan, 2011, 2014; Helgabal, 2013), ha lavorato con Frédéric Fisbach (I paraventi, 2002) e Kawamura Takashi in Buntai no kemono (Bestia da stile, 2012). Tra le sue opere Madame Edwarda. Kimi to are no yuibuturon (2013), Naita akaoni (2014).

Akuta Masahiko, regista, attore, poeta, drammaturgo, danzatore della scena underground, nasce nel 1946. Nel 1967 dirige insieme a Fujimori Reiko il Gekidan Komaba. In veste di organizzatore del movimento studentesco dell’Università di Tokio, invita nel 1969 Mishima Yukio alla sede di Komaba per un dibattito aperto, pubblicato successivamente in Mishima Yukio vs Todaizenkyoto. Nello stesso anno dirige insieme a Terayama Shuji la rivista di teoria teatrale Chikaengeki (Teatro sotterraneo) e stila nel ’72 il manifesto teatrale Homo Fictus. Nel 1978 fonda la compagnia Homo fictus ACT & AOI.

Lo spettacolo è realizzato grazie alla mediazione della traduttrice Katja Centonze.

Biglietti: intero € 8.00 - ridotto € 5.00

Abbonamento: € 30.00

www.festivaldimorgana.it - www.museodellemarionette.it

International network: http://www.effe.eu/festival/festival-di-morgana