Foto Il potere di Durlindana

 XLV Festival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini
______________________________________
Sabato 5 dicembre ore 19.00
Domenica 6 dicembre ore 19.00
Sabato 12 dicembre ore 19.00
Domenica 13 dicembre ore 19.00
 
 Spettacolo
Il potere di Durlindana
Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano
Messina, Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele
Via G. Garibaldi
 
 

sfera prenota

 

 AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.

 

 

 

 

L'episodio narra le vicende di Gano e delle sue macchinazioni per impossessarsi del Regno di Francia. Questi, ostacolato da Orlando, decide di ucciderlo. Per raggiungere il suo scopo interpellerà una fattucchiera che creerà un'arpia per rapire Alda, la sposa di Orlando e chiederà in cambio la spada Durlindana. Il misero piano però fallirà grazie all'intervento divino ed al valore del paladino Orlando.

 

Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano. Venerando, Rosaria e Giorgio Gargano sono la quinta generazione di una famiglia di pupari che opera senza interruzione da 200 anni. Il capostipite è Venerando Gargano che, nella prima metà del 1800, comincia prima a collezionare e poi a costruire i pupi e a mettere in scena spettacoli nella sua fabbrica di sedie. Il figlio don Rosario Gargano affianca giovanissimo il padre in questa attività e, a 18 anni, scrive un'opera che diventerà l'elemento distintivo della famiglia Gargano nel variegato mondo dell'opera dei pupi: la saga del "Bellisario da Messana" portata in scena con 90 episodi. Nel 1920 apre il proprio teatro a Messina, con l'aiuto del figlio Venerando Gargano. Le gesta dei suoi pupi infiammano il "Ferragosto messinese", il teatro antico di Taormina, il pubblico lo acclama e lo frequenta assiduamente.

 
logo   logo
 
 
 

______________

 

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB
Per accedere alla diretta clicca su:: https://www.facebook.com/pupigargano.messina
 
Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:
 

Info: 091.328060

 
Reti:
ItaliaFestival
 

 

 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
9
23

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.