La guerra diabolica tra i maghi Atlante e Malagigi

XLVFestival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini
______________________________________
Domenica 6 dicembre ore 18.00
Domenica 13 dicembre ore 18.00
  
Spettacolo
La guerra diabolica tra i maghi Atlante e Malagigi
Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
Terrasini (PA), Museo Regionale Palazzo D'Aumale
Lungomare Peppino Impastato
 
 

sfera prenota

 

 

 AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.

 

 

 

Lo spettacolo trae spunto dal successo di pubblico, in ogni tempo, di una delle figure più appassionanti dell’opera dei pupi siciliani: quella del mago. In questa storia, egli assume la duplice forma del buono e del cattivo, secondo la tradizione del genere nei due secoli di vita dell’Opra.  Questo manicheismo, che contraddistingue la Storia dei Paladini di Francia, è presente anche nel personaggio magico per eccellenza: lo stregone, o incantatore, fattucchiere, qui presente nella doppia veste di mago positivo, Malagigi, e negativo, Atlante.

La storia origina dalla corte di Re Riccardo di Mangrovia, nella quale agisce il temibile negromante Atlante. Il Re ordina l’attacco alla Francia e dopo una lunga serie di combattimenti, Carlo Magno, in gran difficoltà, propone una tregua, perché la guerra prosegue con un solo duello tra i due maghi, Atlante, appunto, e il franco Malagigi. La lotta infernale tra i due stregoni infiamma i due regni e si conclude con un finale inaspettato.

 

Compagnia Marionettistica popolare siciliana. Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Partendo dall'opera dei pupi tradizionale propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell'oggi. È così che accanto agli spettacoli tradizionali tratti dalla Storia dei paladini di Francia, dal repertorio religioso e dai drammi shakespeariani, la Compagnia propone una opera dei pupi "antimafia", mettendo la forza espressiva e comunicativa dei pupi tradizionali al servizio di spettacoli di impegno civile.

 

 
 logo palazzo daumale
 
 
______________

 

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su:https://www.facebook.com/mops.caltavuturo

 

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:
 

Info: 091.328060

 
Reti:
ItaliaFestival
 
 
 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
5
6
8
9
10
11
12
17
18
19
20
24
25

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.