L anello di Carlomagno

 XLV Festival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini
______________________________________
Sabato 5 dicembre ore 18.00
Sabato 12 dicembre ore 18.00
  
Spettacolo
L'anello di Carlo Magno
Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
Terrasini (PA), Museo Regionale Palazzo D'Aumale
Lungomare Peppino Impastato
 
 

sfera prenota

 

 

 AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.

 

 

 

Lo spettacolo è ispirato ad una storia popolare tedesca raccontata da Italo Calvino nelle sue Lezioni Americane, dipanandosi in un racconto ricco di colpi di scena, nello stile e nella narrazione tradizionale dell'opera dei pupi di scuola palermitana.
Protagonista è uno dei personaggi più controversi dell'Opera, Carlo Magno, amato e spesso denigrato, dal carattere ondivago e dalle tante luci e ombre.
L'Imperatore riceve in regalo un misterioso anello che desta stupore nella corte di Parigi per la sua bellezza. Si tratta di un anello incantato, dagli effetti malefici, inviato da Re Gailone di Fiandra per annientare una volta e per tutte gli odiati francesi.
Carlo Magno cade in una sorta di follia che lo vede di volta in volta innamorarsi di tutti coloro che indossano l'anello: alcune dame, un paio di paladini e addirittura il vescovo Turpino. Quest'ultimo, in preda al panico, getta l'anello in un profondo lago per disfarsene, causando però altri clamorosi eventi: Carlo infatti, impazzito, combatterà contro le sue guardie poiché innamorato pure del lago montano dalle placide acque!
Solo l'intervento del mago Malagigi salverà l'imperatore da ulteriori drammatici e grotteschi eventi.

 

Compagnia Marionettistica popolare siciliana. Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Partendo dall'opera dei pupi tradizionale propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell'oggi. È così che accanto agli spettacoli tradizionali tratti dalla Storia dei paladini di Francia, dal repertorio religioso e dai drammi shakespeariani, la Compagnia propone una opera dei pupi "antimafia", mettendo la forza espressiva e comunicativa dei pupi tradizionali al servizio di spettacoli di impegno civile.

 

 logo palazzo daumale

 

 

______________

 

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su:https://www.facebook.com/mops.caltavuturo

 

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:
 

Info: 091.328060

 
Reti:
ItaliaFestival

 

 

 

 

 
 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
7
8
9
13
20

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.