Antica compagnia Opera dei pupi famiglia Puglisi 1

 XLV Festival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini
______________________________________
Sabato 12 dicembre ore 18.00
Domenica 13 dicembre ore 18.00
 
 Spettacolo
La lancia dorata di Argalia
Antica Compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi
 
La lancia dorata di Argalia” di Marco Cannata –
 Liberamente tratto da ‘L’Orlando innamorato’ di Matteo Maria Boiardo


Sortino (SR), Teatro comunale dell'opera dei pupi
Via Resistenza, 53

 
 
 

sfera prenota

 

 AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.

 

 

 

 

Adattamento scenico e regia Ignazio Puglisi – Musiche curate da Marco Cannata

 

Argalia, figlio del signore del Catai, il Re Galafrone, giunge in Francia con una lancia dorata di tal virtù che ogni Cavaliere, non appena ne è sfiorato, cade morto dal cavallo. Galafrone ha anche un anello che, portato in bocca dal lato sinistro, rende invisibili, e portato in dito, scioglie ogni incantesimo.
Alla giostra bandita a Parigi da Carlo, Angelica arriva con Argalia sotto il falso nome di Uberto dal Leone. Il giovane vuol giostrare con tutti i Paladini. Se vincerà si accontenterà di una corona di rose. Se perderà, cederà Angelica al vincitore, ma a patto che chi cade da cavallo non possa più duellare. Orlando, Namo, Carlo, Rinaldo, Ferraù e tutta la Corte s'accendono della bellezza d'Angelica. ...
Frattanto, con l'aiuto dei diavoli, Malagigi scopre le vere intenzione di Angelica, ma viene fatto prigioniero e portato per magia al Catai.
Si tira a sorte chi per primo deve scontrarsi con Argalia. Astolfo che viene battuto e fatto prigioniero. Pure Ferraù è battuto, ma Argalia gli promette Angelica in sposa. Lei non è d'accordo e il duello riprende.
Angelica fugge e con lei Argalia, inseguito da Ferraù.
Rimasto solo, Astolfo monta a cavallo con la lancia dorata di Argalia e torna a Parigi.

 

 

L'Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi, attiva da cinque generazioni, rappresenta una di quelle realtà che ha contribuito all'espansione dell'Opra in Sicilia. Il personaggio più famoso della famiglia è sicuramente Don Ignazio Puglisi, che riusciva a prestare la voce a tutti i personaggi in scena senza che il pubblico potesse capire che provenisse da una sola persona. Dopo qualche anno dalla morte di Don Ignazio, il nipote, Ignazio Manlio, riprende l'attività ereditata dal nonno. Oggi la Compagnia ripropone l'antica gloria del teatro utilizzando fedelissime copie di pupi del tempo alti fino a 130 cm e pesanti oltre 30 kg.

 

 

 

_______________

 

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

 

 

 

 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.