Angelica foto Mauceri-min

 XLV Festival di Morgana

Magici oggetti
6 > 15 novembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini
______________________________________
Sabato 5 dicembre ore 16.30 - 17.30 - 18.30
Domenica 6 dicembre ore 16.30 - 17.30 - 18.30
Sabato 12 dicembre ore ore 16.30 - 17.30 - 18.30
Domenica 13 dicembre ore ore 16.30 - 17.30 - 18.30
 
 Visite guidate teatralizzate

Angelica: di pozioni e filtri d'amore
Compagnia dei pupari Vaccaro - Mauceri
Siracusa, Museo dei pupi
Via della Giudecca

 

 

sfera prenota

 

 

 AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.

 

 

 

 

Il museo dei pupi nasconde tanti segreti, ogni oggetto diventa magico e potrebbe far rivivere i protagonisti che fermi come statue popolano le sale.
Basta un oggetto intriso di magia e subito i pupi prendono vita.
Dal libretto magico di Malagigi all'anello magico di Angelica, dalla fontana dell'odio e dell'amore alla coppa dell'oblio. Un viaggio fra le storie per scoprire il museo dei pupi di Siracusa.

 

 

Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri. La compagnia nasce nel 1999 ed è l'anello di congiunzione fra il passato, rappresentato dai fratelli Vaccaro e il futuro, ovvero i fratelli Mauceri. Per molti anni i fratelli Vaccaro hanno portato avanti la tradizione aretusea dei pupi con innovazione mentre i fratelli Mauceri, avendo raccolto il testimone dai loro predecessori, hanno scelto di riportare l'opera dei pupi di Siracusa ad una fedeltà filologica dei contenuti e delle modalità di messa in scena dello spettacolo, alla ricerca di un equilibrio fra innovazione e tradizione. Oggi si dedicano a tramandare la tradizione dei pupi mettendo in scena i loro testi nel loro teatro a Siracusa. La compagnia attraverso il Museo dove si cela l'antica tradizione manifatturale, il centro studi all'interno del quale è conservato l'archivio fotografico, bibliografico e documentaristico e il laboratorio dove la costruzione regala la vita agli stessi pupi che appaiono oggi come una metafora etica in un contesto caratterizzato dall'apparente smarrimento di valori come fede, lotta per la giustizia, senso dell'amore, dell'onore e della cavalleria. Quarant'anni di storia che naviga verso il futuro.

 
 

 ______________

 
Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:
 

Info: 091.328060

 
Reti:
ItaliaFestival

 

 

 

 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi

 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
7
8
9
13
20

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.