3.Incanti di Angiolina 1

 XLV Festival di Morgana

Magici oggetti
6 > 15 novembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini
______________________________________
Sabato 12 dicembre ore 16.30
 
 Spettacolo
Incanti della maga Angiolina
Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino
Alcamo (TP), Castello dei conti di Modica
Piazza della Repubblica
 
 

sfera prenota

 

 

 

 

 

 

 

Angiolina promette al fratello, Corbolas, Aldabella moglie del Conte Orlando. Dopo aver rapito la donzella, la maga la porta nel suo castello fatato. Vani saranno i tentativi di Carlo Magno, Rinaldo e dei paladini per liberarla. L'astuta Aldabella però dice a Corbolas che gli si concederà quando avrà ucciso Orlando. Intanto, informato da Malagigi del rapimento della moglie, il gran Conte Orlando si reca al castello della perfida Angiolina dove uccide Corbolas e libera la moglie e gli altri paladini prigionieri.

 

 

Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino. La compagnia di Alcamo nasce nel 1997. Il fondatore è Salvatore Oliveri, nipote materno di Gaspare Canino, ultimo puparo ed oprante attivo ad Alcamo ed in tutta la provincia di Trapani. Capostipite della compagnia fu Liberto Canino, considerato tra gli iniziatori dell'opera dei pupi a Palermo. Nel lontano 1828 Liberto Canino aprì il primo teatro in via Formai, nell'antico quartiere palermitano dell'Albergheria. Uno dei suoi figli, Luigi, imparata l'arte del padre alla fine dell'Ottocento, si trasferì ad Alcamo dove iniziò mettere in scena le vicende dei Paladini di Francia, di Guido Santo, di Trabazio di Costantinopoli e dei Beati Paoli. Dei cinque figli di Luigi soltanto due faranno i pupari: Guglielmo, che si trasferisce a Sciacca, e Gaspare, che resta ad Alcamo dove aiuta il vecchio padre. Dopo la sua scomparsa, nel 1977, l'opera dei pupi smette di essere rappresentata ad Alcamo ed in tutta la provincia di Trapani, finché nel 1990 il nipote Salvatore Oliveri torna a dedicarsi a questa arte, aprendo un teatro.

 
 
 
 

______________

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

POSTI DISPONIBILI: Alcamo (TP), Castello dei conti di Modica: 20
 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite il seguente link: www.festivaldimorgana.it
Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a garanzia del distanziamento sociale.
 
TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB
Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/operadeipupigasparecanino
Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:
 

Info: 091.328060

 
Reti:
ItaliaFestival
 
 
 

 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi

 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.