Lopra dei pupi

 

XLVFestival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini
______________________________________
Giovedì 10 dicembe ore 18.00
 
Presentazione del volume
L'Opra dei Pupi. La battaglia infinita

Un albo illustrato che racconta la tradizione del teatro d'Opra e la colloca nella contemporaneità.

di Eliana Messineo, illustrato da Gabriele Genova

Ideestortepaper

Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
 
 
 
 
sfera prenota

 

 

 AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.

 

 

 

 

C'è un paladino che fugge per le strade di Palermo. Il suo nome è Orlando. Dove sta andando? Chi sta cercando? Pupi, normanni, saraceni e umani sono coinvolti in una lotta infinita per sopravvivere all'incedere del tempo e all'oblio. Una storia di fughe avventurose, di coraggio, amore e resistenza. Un'avventura senza tempo che parla di resistenza, di vita, di amore e amicizia.
E’ un viaggio in un mondo antico, che ha i colori e gli stati d'animo della nostra contemporaneità. 
All'arme valorosi paladini! Raggiungete Orlando per unirvi a questa battaglia infinita.
 
 

 

Gabriele Genova nasce a Palermo, frequenta il Liceo Artistico E. Catalano e nel 2017 consegue il diploma di primo livello in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo appassionandosi al mondo delle marionette e del teatro di figura. Nel 2020 consegue il diploma di secondo livello in Illustrazione presso l’ISIA di Urbino con un progetto di teatro di figura ispirato al poema dell’Orlando Furioso. L’illustrazione è il suo linguaggio primordiale ma guarda sempre al teatro e le sue magie. Ama il silenzio, la luce, la filosofia, e tutte le cose che sa di non sapere. 

 

Eliana Messineo, tra i fondatori di Ideestortepaper, autrice di tre albi illustrati pubblicati dalla casa editrice e di alcuni contributi all’interno di saggi legati al mondo dell’innovazione sociale e culturale. PhD in Scienze del turismo con una specializzazione sulla valorizzazione del patrimonio culturale conseguita alla Sorbonne. Ha svolto attività di ricerca e formazione per l'Università degli Studi di Palermo. Da qualche anno collabora con alcune organizzazioni del terzo settore su progetti educativi, di contrasto alle marginalità e di innovazione sociale . Ha in cantiere vari capitoli primi che forse un giorno diventeranno un romanzo. Scrive, vive e cerca di fare molte cose a Palermo, la sua città.

  
 

 

 

 

______________

 

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

 

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:

 

 

Info: 091.328060

 

Reti:
ItaliaFestival

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi

 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.