Napoli

 

 

XLVFestival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini

 

____________________________________

Sabato 12 dicembre ore 21.00
Domenica 13 dicembre ore 18.00
 
Spettacolo
Il grimorio di Malagigi e la passione di Rinaldo,
ovvero la distruzione di Montalbano
di Alessandro e Fiorenzo Napoli
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli 
Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5
 
 

sfera prenota

 

 AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.

 

 

 

 

 

In seguito agli accorti e lungimiranti maneggi del traditore Gano di Magonza, orditi col mirato intento di umiliare pubblicamente Rinaldo di Montalbano, questi dà invece grande prova di sé in occasione del vantamento dei paladini, cerimonia ufficiale in cui ciascuno dichiara quanto può fornire in risorse militari e finanziarie a Carlo Magno imperatore. Con grande gioia di Gano, ne seguono l'ira di Carlo Magno, il bandimento di Rinaldo, una crociata proclamata contro di lui dal papa e una guerra feudale che si conclude tragicamente con la rinuncia all'arte magica da parte del negromante Malagigi e la distruzione del castello di Montalbano.
Questo in breve il racconto che le fonti narrative medievali e quattrocentesche tramandano per questi episodi. Ma di questi, prima Giusto Lodico nella sua Storia dei Paladini di Francia e poi i pupari siciliani nella loro pratica di messinscena fecero uno degli esempi più espliciti di quella reiterata riflessione sulle storture dell'esistenza e di quell'aspirazione a un ordine del mondo più giusto che Antonino Buttitta e Antonio Pasqualino nei loro studi hanno individuato come cifra caratterizzante dell'Opera dei Pupi.

 

 

Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli. Rappresenta l'antica tradizione dell'opera dei pupi catanese. Don Gaetano Napoli fondò la compagnia nel 1921, affidandola successivamente ai tre figli Pippo, Rosario e Natale. I Napoli, oltre a proporre spettacoli con recita a soggetto, rappresentano testi basati sulla tradizione degli antichi canovacci nei quali una moderna drammaturgia dell'opera dei pupi riesce a tener conto delle regole tradizionali di messinscena. Sulla base di codici tramandati da padre in figlio, il sentimento si fa gesto, comunicazione, arte. Le scene, le armature, i costumi, i suoni e quella "improvvisazione" quale essenziale momento artistico contribuiscono ulteriormente alla creazione del rapporto pubblico - attore e della particolare "magia" teatrale, che sono caratteristiche fondamentali dell'opera dei pupi.

 
 

______________

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:
 

Info: 091.328060

 
Reti:
ItaliaFestival
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi

 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.