Foto Napoli Rinaldo e Gattamogliere

XLVFestival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini

____________________________________

Sabato 5 dicembre ore 21.00
Domenica 6 dicembre ore 19.00
 
Spettacolo
Rinaldo e Gattamogliere

di  Alessandro e Fiorenzo Napoli

Compagnia marionettistica Fratelli Napoli 

Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Piazzetta Antonio Pasqualino, 5

  
  
 

sfera prenota

 

 

 

 

 

 

Rinaldo attraversa il Bosco della Foglia per portare a Montalbano il tesoro guadagnato nell'impresa di Dama Rovenza. Gano di Magonza gli tende un agguato per ucciderlo. Ma – grazie all'accortezza del famiglio Peppininu – Rinaldo scampa all'imboscata. L'infame Gano calunnia Rinaldo, raccontando a Orlando e a Carlo Magno che invece fu lui a essere assalito dal paladino al Passo della Foglia. Così il castello di Montalbano viene assediato e Orlando è costretto a impegnarsi in un duello col cugino. Ma Gano, non ancora pago dei suoi tradimenti, per esser certo che Rinaldo muoia, propone a Carlo Magno un'alleanza col re saraceno Gattamogliere, il cui unico scopo è quello di uccidere Rinaldo per vendicare Mambrino e i suoi congiunti. Da qui si dipanerà un intreccio di avvenimenti che, in un arco narrativo teso fino al punto da arrivare quasi alla morte di Rinaldo, giungerà a un liberatorio lieto fine.

 

 

Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli. Rappresenta l'antica tradizione dell'opera dei pupi catanese. Don Gaetano Napoli fondò la compagnia nel 1921, affidandola successivamente ai tre figli Pippo, Rosario e Natale. I Napoli, oltre a proporre spettacoli con recita a soggetto, rappresentano testi basati sulla tradizione degli antichi canovacci nei quali una moderna drammaturgia dell'opera dei pupi riesce a tener conto delle regole tradizionali di messinscena. Sulla base di codici tramandati da padre in figlio, il sentimento si fa gesto, comunicazione, arte. Le scene, le armature, i costumi, i suoni e quella "improvvisazione" quale essenziale momento artistico contribuiscono ulteriormente alla creazione del rapporto pubblico - attore e della particolare "magia" teatrale, che sono caratteristiche fondamentali dell'opera dei pupi.

 
 
 

_______________

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

POSTI DISPONIBILI: Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino: 30

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite il seguente link: www.festivaldimorgana.it

Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a garanzia del distanziamento sociale.

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:

 

Info: 091.328060

 
Reti:
ItaliaFestival
 
 
 
 

 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi

 

  

Calendario eventi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.