La farsa di Nofriu e Virticchio

XLVFestival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini

____________________________________

Venerdì 4 dicembre ore 21.00
Sabato 5 dicembre ore 17.00
Domenica 6 dicembre ore 11.00
Venerdì 11 dicembre ore 17.00
Sabato 12 dicembre ore 11.00
Domenica 13 dicembre ore 11.00
 
Spettacolo
Le farse di Nofriu e Virticchiu
di e con Girolamo Cuticchio Senior
Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5
 
 

sfera prenota

 

 

 

 

 

 

 

«Largu signori mei facemu rota… appena fatto spazio in mezzo alla folla gli attori iniziavano a recitare».

Così iniziavano le rappresentazioni della farsa carnevalesca in Sicilia, da cui traggono origine le vastasate, rappresentazioni comiche che si affermano in Sicilia nell’ultimo trentennio del Settecento e che prendono il nome dai loro protagonisti: i vastasi, ovvero i facchini. Questo forma di teatro popolare nasce a Palermo, in piazza Marina, dove una compagnia di popolani rappresentava dentro dei casotti una grande quantità di commedie e farse: improvvisazione e recitazione a soggetto si innestavano su intrecci elementari. A margine di queste rappresentazioni, erano talvolta messi in scena alcuni spettacoli di teatro con marionette a filo. Con la fine del teatro delle vastasate, gli attori più importanti della farsa palermitana si dedicano alla messa in scena di spettacoli con marionette a filo riprendendo alcuni dei personaggi più popolari delle vastasate: Nofriu, Virticchiu, divenuti marionette, si intromettono nelle vicende dei paladini, diventano loro scudieri e servitori, o contadini. Portano comunque sempre sulla scena il punto di vista del popolo e nel loro dialetto verace commentano scherzosamente l’azione, rovesciando l'azione e invertendo le gerarchie sociali: per un giorno il povero comanda sul ricco.

 
 

Compagnia Girolamo Cuticchio e Teresa Cuticchio. Nel gennaio del 1989, Girolamo Cuticchio insieme ai figli crea la compagnia Teatro Arte Cuticchio, con sede a Palermo. I figli Teresa, Carmelo, Michele, Franco e Giacomo, fin da piccoli hanno seguito il padre, da cui hanno appreso l'arte. Portando avanti questa tradizione con impegno e hanno ottenuto il 1° premio all'ultimo “Torneo dei Pupi Siciliani”. Hanno presentato spettacoli in diversi Paesi prendendo parte a numerose manifestazioni internazionali ed esibendosi per importanti personalità tra cui il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il regista Martin Scorsese, il ballerino russo Nureyev. Hanno inoltre collaborato con prestigiosi teatri di Opera Lirica tra cui il Teatro Massimo di Palermo, il Vittorio Emanuele di Messina e il Teatro Regio di Parma; in quest’ultimo presentandosi con un proprio allestimento al Festival Verdi. La Compagnia si occupa anche della realizzazione di pupi, scene e costumi, utilizzando le tecniche tradizionali degli antichi maestri artigiani.

 
 

 

_______________

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

POSTI DISPONIBILI: Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino: 30
 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite il seguente link: www.festivaldimorgana.it

Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a garanzia del distanziamento sociale.

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:
 

Info: 091.328060

 

Reti:
ItaliaFestival

 

 
 
 
 

 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi

 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.