Foto Compagnia Franco Cuticchio-min

 

XLVFestival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini

 

____________________________________

Venerdì 4 dicembre_ore 18.00
Sabato 5 dicembre_ore 19.00 
Domenica 6  dicembre_ore 16.00
Lunedì 7 dicembre_ore 19.00
Martedì 8 dicembre_ore 19.00
Mercoledì 9 dicembre_ore 18.00
Giovedì 10 dicembre_ore 19.00
Venerdì 11 dicembre_ore 19.00
Sabato 12 dicembre_ore 20.00
Domenica 13 dicembre_ore 20.00

  

Spettacolo
L'invincibile Almonte d'Asia
Compagnia Franco Cuticchio figlio d’arte
Palermo, Teatro dei pupi Kemonia
Via dei Benedettini, 9

sfera prenota

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella reggia di Parigi ed in tutta la Francia lo stretto lutto, per la morte del valoroso Ruggero di Risa, sconvolge i paladini di Carlo Magno e lo stesso Imperatore. Durante un consiglio con i suoi più fidati cavalieri, per onorare il fu Ruggero, riceve la triste notizia dell'avanzata delle truppe di Almonte sul suolo cristiano. Il papa Leone III teme il sopraggiungere del feroce Imperatore d'Asia fermamente convinto, nell'ambizioso sogno, di poter distruggere il Sacro Romano Impero. Carlo Magno accoglie la richiesta di protezione inviata dal papa muovendosi alla volta del nemico, nelle terre d'Aspromonte, con un enorme esercito per fermarne definitivamente le folli intenzioni. Il compito prefissato dall'imperatore francese, si scontra con la forza e la tenacia di un nemico implacabile, che miete migliaia di vittime, deturpando persino il capitan generale Milone D'Aglante, cognato di Carlo Magno. Orlando, figlio di Milone e nipote del re di Francia, colto da incubi premonitori e mosso dalla volontà di vegliare sulla figura del padre, si troverà a percorrere un cammino fatto di molte insidie che lo porteranno a scoprire la tragica fine del padre ed a vendicarne il ricordo.

 

Compagnia Franco Cuticchio figlio d'arte. Franco Cuticchio (Termini Imerese, 1964) appartiene ad una storica famiglia di pupari palermitani, attivi da quattro generazioni. Immerso sin da bambino nel mondo dell'opera dei pupi, Franco Cuticchio decide nel 2013 decide di riprendere le redini di questo enorme carro culturale, costituendo con la collaborazione dei suoi due figli, Girolamo ed Helenia, l'Associazione Culturale Franco Cuticchio figlio d'Arte di cui il Maestro Girolamo è presidente onorario. Oltre alla messa in scena degli spettacoli, Franco si dedica alla realizzazione delle strutture e delle macchine sceniche nonché alla lavorazione di legno e metallo per la costruzione dei pupi. Helenia realizza secondo le antiche tecniche gli abiti e gli arredamenti di scena mentre Girolamo, primogenito di Franco, si occupa della pittura dei fondali e della scrittura di nuovi spettacoli di cui Franco fa la regia. Le mogli di Franco e Girolamo, Francesca Basile e Lavinia Polizzotto, si occupandosi dell'organizzazione, della programmazione degli spettacoli, delle mostre e dei festival. Tutti collaborano alla messa in scena degli spettacoli sia attraverso la manovra delle marionette che nella recitazione.

 

_______________

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

POSTI DISPONIBILI: Palermo, Teatro dei Pupi Kemonia: 15

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA on line tramite il seguente link: www.festivaldimorgana.it

Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a garanzia del distanziamento sociale.

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO VISIBILI IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/associazioneculturalefrancocuticchiofigliodarte/

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:
 

Info: 091.328060

 

Reti:

Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festival. Festival for Europe

ItaliaFestival

 

 

 

 

 

 

 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi

 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.