2.Ultimo duello di Orlando e Rinaldo al pietron di Merlino

XLVFestival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini

____________________________________

Domenica 6 dicembre ore 12.00
Mercoledì 9 dicembre ore 17.00
Sabato 12 dicembre ore 17.00
 
Spettacolo
Ultimo duello di Orlando e Rinaldo al pietron di Merlino
Compagnia Brigliadoro
Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5

sfera prenota

 

 

 

 

 

 

 

 

Ferraù ha distrutto il campo dove si stava svolgendo la gara indetta per avere in sposa Angelica, appena giunta alla corte di Carlo Magno. La principessa e il fratello Argalia si mettono allora in fuga e, Rinaldo, già affascinato dall'astuta donna, va alla sua ricerca. Assetato, beve però alla Fonte dello segno e viene pervaso da un sentimento di odio per Angelica. Nel frattempo anche Angelica beve, ma alla Fonte dell’amore e inizia così a inseguire il prode Paladino. Giunge nel frattempo Orlando, innamorato anch’egli di Angelica, e venendo il cugino Rinaldo di cui conosce i sentimenti, lo affronta per amore della bella principessa. Solo quando Rinaldo svelerà di non amare più la principessa, Orlando deporrà le armi...

 

Compagnia Brigliadoro. La compagnia è stata fondata da Salvatore Bumbello, figlio d'arte e abile costruttore di pupi e oprante. Ha appreso il mestiere artigiano dal padre Luciano, allievo di Francesco Sclafani. Nel 1995, alla morte del padre, Salvo ha ereditato il "mestiere" e la bottega e ora è uno dei più noti e apprezzati costruttori di pupi della città di Palermo. Nel corso degli anni ha affiancato all'attività di artigiano, quella di oprante formandosi al fianco dei pupari più noti di Palermo e dedicandosi alla messa in scena degli spettacoli di opera dei pupi. Nel 2015 ha fondato l'Associazione opera dei pupi Brigliadoro. Nel suo lavoro, Salvo coniuga fedeltà ai codici della messa in scena e al repertorio tradizionali dell'opera dei pupi e capacità di innovazione collaborando con enti teatrali e artisti di rango nazionale. Numerose le partecipazioni a festival e rassegne internazionali. Negli ultimi anni, Salvo è affiancato da due giovani pupari a cui sta trasmettendo sia il patrimonio di conoscenze teorico-pratiche legate all'opera dei pupi, sia la volontà di sperimentare e innovare con le figure animate. Ha fondato la Compagnia Brigliadoro.

 

 

 

 

_______________

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

POSTI DISPONIBILI: Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino: 30

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite il seguente link: www.festivaldimorgana.it

Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a garanzia del distanziamento sociale.

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:

 

Info: 091.328060

 
Reti:
ItaliaFestival

 

 

 

 

 

 

Programma & Sinossi 

Grifondoro manifesto sinossi

 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.