XLIV Festival di Morgana
__________________________________________
Spettacolo
OperettAlzheimer è un amoroso omaggio al tragicomico assolo a due mani che accompagna i vuoti di questa malattia. Un assolo, perché si è indicibilmente soli di fronte a chi non ti riconosce più. Tragicomico, perché spesso (per fortuna) così è la vita. A due mani, perché solo queste abbiamo e a volte non bastano!
In scena marionetta e marionettista s’intrecciano, si mescolano seguendo la logica poetica dello spettacolo in cui la frontiera tra animato e inanimato si fa molto, molto sottile.
OperettAlzheimer è un Allegro ma non troppo, perché la Signora ha un bel carattere. Sebbene dimentichi continuamente tutto, confonda le cose, si confonda, si arrabbi e di nuovo si dimentichi, lei ha un bel carattere: canticchia, sorride... e fa la sua giornata: un’Ave Maria, un po’ di radio...
Spettacolo programmato in collaborazione con "La Francia in Scena", stagione artistica dell’Institut français Italia, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut Français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati.
Marzia Gambardella. Nata in Italia, si laurea in Filosofa. Si forma e lavora come attrice tra Roma e Milano. S’innamora delle marionette, impara a costruirle, ad animarle e nel 2009 si trasferisce in Francia per lavorare con Philippe Genty. Collabora con altre compagnie in qualità di attrice, marionettista e regista. Inizia a insegnare e negli anni sviluppa una sua pedagogia. Nel 2016 fonda a Parigi la Compagnie MalaStrana.
______
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it - www.festivaldimorgana.it
Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festivals, Festivals for Europe
Programma & Sinossi