Mostra I tre cavalieri di Enzo Patti 

XLIV Festival di Morgana

__________________________________________

Venerdì 8 novembre_ore 19.00
Inaugurazione mostra di disegni
I tre cavalieri di Enzo Patti
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
 
 
 
Il pittore e disegnatore Enzo Patti firma i disegni ispirati dalla lettura di Riti criminali. I codici di affiliazione alla 'ndrangheta, di Enzo Ciconte, che dal 2010 compongono le illustrazioni del libro Osso, Mastrosso, Carcagnosso - Immagini, miti e misteri della ‘ndrangheta di Enzo Ciconte, Vincenzo Macrì e Francesco Forgione, con la prefazione di Nino Buttitta, edito da Rubbettino. Dal 2013 molte delle immagini del libro accompagnano lo spettacolo musicale Osso, Mastrosso e Carcagnosso ideato da Antonia Sorce e Emilio Galante.

Immagini in chiaroscuro, ombre e sfumature, faranno emergere le origini leggendarie delle mafie, i rituali del nucleo oscure e le norme rigide di comportamento che regolano la vita degli uomini d’onore, le ideologie, le motivazioni. La mostra, che sarà allestita al Museo internazionale delle marionette, lascerà al visitatore la libertà di interpretare il viaggio in base alla propria emotività e sensibilità.

 

Enzo Patti. Pittore, disegnatore, scenografo, illustratore, ha sperimentato in vario modo il rapporto tra scrittura e immagine: è autore di libri dipinti su leggii, libri-oggetto, dittici, doppie pagine, copertine e pagine di libro, rotoli e libri sfogliabili, spesso attraversati da scrittura asemantica che hanno partecipato a numerosissime mostre collettive in particolare sul il tema della scrittura e del libro.
È stato docente di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

 

 

______________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it - www.festivaldimorgana.it
 

Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festivals, Festivals for Europe

 

 

 

 

Programma & Sinossi

1Angelica-web Tavola-disegno-1

 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.