36188060 10156651958529674 8229319525691031552 o 

XLIII Festival di Morgana
____________________________________

Giovedì 8 novembre_ore 22.00
Presentazione video
Two Puppets in Search of an Artist
di Kevin Atherton 

Chiesa dei S.S. Euno e Giuliano

 

Prima assoluta

 

L'opera dell'artista Kevin Atherton, il cui lavoro include sculture performance film e video è una video installazione che mette in scena una video-conversazione tra due pupi siciliani, appositamente creati da Salvo Bumbello secondo le tecniche costruttive e con gli strumenti tradizionali dell'opera dei pupi ma raffiguranti un soggetto nuovo: sulla scena la video proiezione con protagonista l'artista da giovane interpretato dal pupo; il pupo che interpreta l'artista sessantenne, manovrato a vista dal maestro puparo Salvo Bumbello; Kevin Atherton in persona che darà voce al pupo giovane. Un gioco tra piani temporali linguaggi artistici in cui i saperi e le tecniche dell'opera dei pupi mostrano la loro contemporaneità e attualità.

La performance è realizzata con il contributo della Fondazione Cultura e Arte nell'ambito del progetto "I cavalieri della memoria. Valorizzazione delle alte maestrie di costruzione e recupero dei pupi siciliani".

Kevin Atherton è nato nell'Isola di Man nel 1950.  Dopo essersi diplomato al BA Fine Arts al Leeds Polytechnic nel 1972, Atherton diviene uno tra i più importanti artisti che si occupano di performance e video art degli anni'70. Negli anni ottanta, cresce ulteriormente la sua popolarità e le sue sculture vengono richieste in tutta la Gran Bretagna. Nel 2016 le sue tre figure in bronzo a grandezza naturale sulla Brixton Railway Station di Londra intitolate "Platforms Piece" (1986) hanno ottenuto lo status di Grade II dalla English Heritage come parte della stagione Black and British della BBC, considerata come la prima rappresentazione scultorea di una persona di colore inglese in Inghilterra in un contesto artistico pubblico.
Atherton è stato docente di Belle Arti al Chelsea College of Art (University of the Arts di Londra) prima di trasferirsi in Irlanda nel 1999 per diventare il primo responsabile dei media d'arte presso il National College of Art and Design. (NCAD) a Dublino. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2010, un capitolo della sua tesi è stata pubblicata da Flood nel 2012 come "Auto-Intervista".
Kevin Atherton ha esposto ed esibito in tutto il mondo,ricordiamo: Museum of Contemporary Art di San Francisco, Tate Britain di Londra, e al Museum of Modern Art di Vienna, e nel 2016 la sua videoinstallazione "In Two Minds" (1978-2014) è divenuta parte della collezione permanente dell'Irish Museum of Modern Art.

 

____________________

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
L'ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dell'inizio dello spettacolo.
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festival. Festival for Europe
Il Festival di Morgana è stato inserito nella Agenda italiana degli eventi organizzati per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

 

____________

 

Programma completo del XLIII Festival di Morgana

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
5
6
17

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.