La brouille 1

 

XLIII Festival di Morgana

____________________________________

Sabato 10 novembre_ore 17.00
Domenica 11 novembre_ore 11.00 e ore 16.00
La Brouille
Théâtre des TaRaBaTeS (Francia)

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Dedicato alle famiglie, La Brouille è uno spettacolo di burattini sui generis. Al posto di manovrare dei pupazzi infatti, Nicolas Saumont e il musicista Yann Honoré membri della compagnia Theâtre des Tarabates, scelgono di fare delle loro stesse mani le protagoniste della loro storia.
Due mani si incontrano, giocano, litigano, fanno pace. La vita raccontata e riassunta con dieci dita. Il tema è quello della scoperta, del rapporto con l'altro, del conflitto, dell'intolleranza, ma anche della possibile riconciliazione. Due le mani e due i personaggi dello spettacolo che conducono il pubblico di grandi e piccoli in questa parabola quanto mai attuale, con semplicità e immediatezza. Il marionettista francese Philippe Saumont, del Théâtre des TaRaBaTes, trae ispirazione dall'album per bambini "La Brouille" di Claude Boujon e, trattando le mani come fossero oggetti o marionette, lo porta in scena facendoci scoprire la poesia di un drama del quotidiano.
Lo spettacolo è stato realizzato nell'ambito di La Francia in scena con il contributo dell'Institut Français Palerme.

 

La compagnia Théâtre des TaRaBaTeS vede la luce nel 1998 per iniziativa di Philippe Saumont che succede a suo nonno, fondatore e animatore del teatro del Passaggio della Posta di Saint -Brieuc tra il 1933 e il 1955. Sin dai suoi 16 anni, Philippe ha sempre affermato la sua visione della marionetta come mezzo di espressione privilegiato in direzione di un pubblico giovane e dei più piccoli. Philippe Saumont esplora nelle sue messinscene differenti forme espressive, che legano emozioni e sensibilità di una scrittura risolutamente contemporanea, fatta di immagini e movimento. L'accoglienza del pubblico occupa un posto centrale nei suoi progetti e il suo percorso artistico è sempre alla ricerca di nuove forme di relazione con gli artisti e gli spettatori: scenografie accoglienti, modalità di scambio con gli spettatori. Philippe Saumont è allo stesso tempo il fondatore e il direttore artistico di Marionet'Ic, Festival internazionale delle marionette di Binic, creato nel 1998.

 

__________________________

Ingresso libero sino ad esaurimento posti
L'ingresso sarà consentito a partire  da 1 h ora dall'inizio dello spattacolo

Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festival. Festival for Europe
Il Festival di Morgana è stato inserito nella Agenda italiana degli eventi organizzati per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018"

 

____________

 

Programma completo del XLIII Festival di Morgana

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.