le-building

 

XLIII Festival di Morgana
____________________________________

Mercoledì 7 novembre _ore 16.00
Giovedì 8 novembre ore 17.00
Venerdì ore 17.00
Sabato ore 16.00
Domenica ore 17.00
Proiezioni film d'animazione
Petits malins
in collaborazione con Institut français Palermo e Institut français Cinéma

 

Nel corso dell'intera durata del Festival di Morgana, l'Istituto Francese di Palermo valorizzerà l'eccellenza e la creatività dell'animazione francese dinanzi al giovane pubblico e proporrà tre programmi da 50 minuti ciascuno, dove si mostreranno dei film senza parole destinati ai più piccoli: una selezione del Festival d'Annecy, una selezione dei cortometraggi degli studenti della scuola dell'immagine di Gobelins (scuola di riferimento per le professioni legate alla creatività visiva), e un focus dedicato al cineasta Michel Ocelot, uno dei maestri dell'animazione contemporanea.

 

I – 52'
LA MOUFLE
di Clémentine Robach, 2014, 8 mn – senza dialoghi
Programma Best of d'Annecy
La nostra protagonista si chiama Lily. Sta nevicando ed il nonno sta preparando un nido per aiutare gli uccelli a superare il freddo dell'inverno. Lily si chiederà come poter aiutare gli altri animali del giardino.
OKTAPODI
di Julien Bocabeille, François-Xavier Chanioux, 2007, 2 mn 30 - senza dialoghi
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
Due polpi ed un cuoco. Connubio infelice per i nostri amici animali marini che si lanceranno in un inseguimento esilarante. Contro ogni previsione, riusciranno a sfuggire al loro destino fatale ma la strada per poter restare uniti sarà ancora lunga.
LA MIGRATION BIGOUDEN
di Alexandre Heboyan, Eric Castaing, 2004, 1 mn 40 - senza dialoghi
La storia si svolge su una scogliera in Bretagna. Nel buio della notte, delle signore del Bigouden si riuniscono per un misterioso rituale: la danza della crêpe.
5 MÈTRES 80
di Nicolas Deveaux, 2013, 5 mn - senza dialoghi
Programma Best of d'Annecy
Un branco di giraffe si esibisce in un turbinio di tuffi acrobatici in una piscina olimpica deserta.
ASCENSION
di Thomas Bourdis, Caroline Domergue, Martin de Coudenhove, Colin Laubry, Florian Vecchione, 2013, 6 mn - senza dialoghi
Programma Best of d'Annecy
Ci troviamo all'inizio del XX secolo: due esperti scalatori intraprenderanno il loro cammino per trasportare la statua della Vergine Maria sulla cima di una montagna.
BLIND SPOT
di Simon Rouby, Johanna Bessière, Nicolas Chauvelot, Olivier Clert, Cécile Dubois-Herry, Yvon Jardel, 2014, 3 mn - senza dialoghi
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
Un ladro con l'intento di rapinare un supermercato, una anziana signora che non vede molto bene che desidera solo fare la spesa. Questi gli elementi che creeranno all'interno della nostra storia tanta confusione e divertimento.
CAPTAIN 3D
di Victor Haegelin, 2014, 3 mn - senza dialoghi
Programma Best of d'Annecy
Quando Captain 3D indossa i suoi speciali occhiali, un nuovo mondo si anima dando vita a mostri spaventosi.la missione del nostro eroe sarà quella di salvare delle bellissime principesse dalle grinfie di queste creature.
LE TROP PETIT PRINCE
di Zoïa Trofimova, 2001, 7 mn - senza dialoghi
Collezione Folimage
Quando il sole si alza all'orizzonte, un omino maniaco dell'ordine le prova tutte per pulire le macchie del bell'astro luminoso.
AU BOUT DU MONDE
di Konstantin Bronzit, 1999, 8 mn - senza dialoghi
Collezione Folimage
Adagiata sulla cima di una collina, dondola da sinistra a destra una casa dall'equilibrio precario I suoi abitandi dovranno affrontare le varie difficoltà che la situazione impone.
UNE BONNE JOURNÉE
di Matthias Bruhn, 1994, 8 mn - senza dialoghi
Collezione Folimage
Lungo un percorso irto di pericoli, un brav'uomo conserverà tutta la sua umanità nonostante le disavventure impreviste di cui si troverà vittima.
II – 51'
BURNING SAFARI
di Vincent Aupetit, Florent de Lataille, Jeanne Irzenski, Maxime Maléo, Aurélien Predal, Claude-William Trébutien, 2005, 2 mn - senza dialoghi
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
Milione di anni fa, dei piccoli turisti robot sbarcano sulla Terra. Durante il loro viaggio scattarono delle foto come ricordo di questa avventura. Uno di loro si allontanò un po' troppo facendo uno strano incontro.
LA BÛCHE DE NOËL
di Stéphane Aubier, Vincent Patar, 2013, 25 mn – sottotitoli italiani
Le feste si avvicinano, Natale, l'albero, la Vigilia. Indien e Cowboy aspettano con impazienza i loro regali.Euforici per i preparativi della festa, litigano e distruggono per sbaglio l'albero di Natale a cui Cheval stava apportando gli ultimi ritocchi. Cheval furioso per l'accaduto annulla i regali di Babbo Natale. Come riconquistare i favori di Cheval e del "Vieux Barbu"? Come recuperare i regali? Per Indien e Cowboy inizierà una lunghissima notte di Natale.
3 PETITS POINTS
di Florian Parrot, Tracy Nowocien, Rémy Schaepman, Ornélie Prioul, Lucrèce Andreae, Alice Dieudonne, 2010, 3 mn
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
Anni Venti. Una piccola sarta aspetta suo marito che è partito in guerra. Questi, tornato dal fronte viene medicato dalla moglie che utilizzerà il suo ago da lavoro, la donna non si accorgerà però che nel marito qualcosa è cambiato.
8.9
di Pedro Vergani, 2014, 3 mn
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
I detriti di un terribile terremoto sotterrano un uomo.Ogni speranza sembra perduta, ma l'uomo non è solo, c'è un'altra persona con lui. Insieme, tenteranno di sopravvivere a questa situazione disperata.
APRÈS LA PLUIE
di Charles-André Lefebvre, Manuel Tanon-Tchi, Louis Tardivier, Sébastien Vovau, Emmanuelle Walker, 2011, 3 mn
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
Un giovane ragazzo sta pescando utilizzando una banana come esca. Ad abboccare sarà un pesce più grosso del previsto.
LE BALLET
di Louis Thomas, 2012, 4 mn
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
La storia racconta le fasi di un balletto all'Opéra Garnier; dall'ouverture musicale fino al calare del sipario. Si susseguiranno aneddoti e varie scene con tutti i componenti che ne fanno parte i ballerini, il pubblico in sala, l'orchestra, i tecnici dietro le quinte, la scenografia.
LE BUILDING
di Marco Nguyen, Xavier Ramonède, Pierre Périfel, Olivier Staphylas, Rémi Zaarour, 2005, 1 mn
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
Una dolce nonnina, nella sua casa di campagna, cerca di fare paura al suo vicino dando colpi al muro. Questo gesto apparentemente innocuo, scatenerà una serie di reazioni a catena bizzarre e catastrofiche.
LE CHAT D'APPARTEMENT
di Sarah Roper, 1999, 7 mn
Cléo è un gattone che abita a New York, nell'appartamento di una giovane donna d'affari. Vedendo un bel giardino sul tetto di un palazzo vicino decide di avventurarsi per raggiungerlo e scoprirlo.
FLOATING IN MY MIND
di Hélène Leroux, 2013, 3 mn
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
La storia della vita, fatta di incontri, di ricordi sotto forma di palloncini attaccati a un filo. Con grande tenerezza scopriremo le tappe della vita di un ragazzino.

III – 51'
LA BELLE FILLE ET LE SORCIER
di Michel Ocelot, 1991, 3 mn – sottotitoli italiani
Una ragazza, bruttina ed un po' rotondetta, triste per il suo aspetto incontra per caso un mago che sembra "caduto dal cielo". La ragazza verrà trasformata in una bellissima principessa del Medioevo, ciò però non colmerà la sua solitudine.
LES TROIS INVENTEURS
di Michel Ocelot, 1980, 13 mn– sottotitoli italiani
XVIII secolo, tre inventori si cimentano nella creazione di macchine bellissime ed utili che purtroppo la gente non capisce. Fanno parte di una famiglia che approfittando delle rivoluzioni tecniche propria della sua epoca, crea delle innovazioni per il bene dell'umanità.
LA LÉGENDE DU PAUVRE BOSSU
di Michel Ocelot, 1982, 8 mn
Siamo nel Medioevo, una principessa sta aspettando di conoscere il suo principe. Diversi i pretendenti che si presentano al suo cospetto, offrendole tesori di ogni genere .. tra questi ci sarà anche un gobbo che le porterà in dono un mazzo di fiori. Gli altri pretendenti lo respingeranno con odio e disgusto. Dinanzi a tanto disprezzo, l'uomo svelerà il suo segreto che si cela nella sua gobba e volerà verso altri orizzonti.
FUR
di Vincent Nghiem, Claire Fauvel, Marion Delannoy, François Barreau, Rachid Guendouze, 2011, 6 mn
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
Un cortometraggio che mette in scena un uomo-lupo estromesso dalla sua comunità. questo metà uomo e metà animale cercherà di trovarela forza per porre fine alla discriminazione di cui è stato vittima.
MADE IN CHINA
di Vincent Tsui, 2015, 3 mn
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
Delle figurine stanno cercando di imitare il modo di vivere degli umani. Ma si ritroveranno ben presto limitate dalla loro condizione di giocattoli.
LE MOINE ET LE POISSON
di Michael Dudok de Wit, 1994, 6 mn- senza parole
Un monaco vicino a uno stagno nota la presenza di un pesce che salta fuori dall'acqua. Ossessionato da questa scoperta che stravolge completamente i suoi piani, cerca di afferrare l'animale con qualunque stratagemma. È il l'inizio di una incredibile storia.
LE ROYAUME
di Nuno Alves Rodrigues, Oussama Bouacheria, Julien Chheng, Sébastien Hary, Aymeric Kevin, Franck Monier, Ulysse Malassagne, 2010, 4 mn
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
Un re avido decide di chiedere aiuto a un castoro per costruire con un'ascia un castello in una foresta la l'avidità del re gli si ritorcerà contro.
SHUDÔ
di To-Anh Bach, Charles Badiller, Hugo Weiss, 2015, 2 mn
Prodotto da Gobelins - L'École de l'Image
Hayate e Iwa si affronteranno sul campo di battaglia. Accecati dall'orgoglio, si lanceranno in un duello alimentato dal risentimento.

 

 

 

 

___________________

Ingresso libero sino ad esaurimento posti
L'ingresso sarà consentito  a partire da un' 1 h prima dall'inizio dello spattacolo
Info: 091.328060
Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festival. Festival for Europs
Il Festival di Morgana è stato inserito nella Agenda italiana degli eventi organizzati per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018

____________

Programma completo del XLIII Festival di Morgana

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
10
22
24
25
26
27

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.