Pupi 360 gradi 

 

XLIII Festival di Morgana

____________________________________
 
Venerdì 9 novembre_ore 16.00
Presentazione video
Pupi a 360 gradi
di Alessandra Grassi
Biblioteca Vittorietti ( Palazzo Steri)

 

 

Pupi a 360 gradi è un'opera intersettoriale che intreccia i linguaggi dell'opera dei pupi, del film documentario e delle nuove tecnologie. questo film porterà lo spettatore sul palco del teatrino dell'Opera, insieme ai pupi e ai suoi manovratori, tramite un documentario ripreso e riprodotto a 360 gradi. Il punto di vista del pubblico sarà collocato al centro della scena, da un'altezza all'incirca uguale a quella di un pupo, e potrà guardarsi intorno in ogni direzione, spiare le mosse e i trucchi scenici del puparo e dei suoi aiutanti, rimanendo però sempre nell'epicentro della storia, al fianco di Orlando, Rinaldo e Angelica. L'innovazione portata “sul palco” porterà inoltre inevitabilmente interessanti rinnovamenti nella storia e nella messa in scena, per riadattare lo spettacolo ad una nuova modalità di ripresa e fruizione. Il puparo e i suoi aiutanti saranno sempre visibili e osservabili: l'intermediario magico tra il mondo della realtà e quello della fantasia non è più celato dietro il sipario ma sapientemente mostrato come uno dei personaggi chiave della storia. Lo spettacolo verrà ripreso a 360 gradi con un apposito sistema di action camera.

L'opera e l'evento sono realizzati con il contributo della Fondazione Cultura e Arte nell'ambito del progetto "I cavalieri della memoria. Valorizzazione delle alte maestrie di costruzione e recupero dei pupi siciliani".

Alessandra Grassi nasce a Torino nel 1988. Nel 2006 muove i primi passi nel settore audiovisivo lavorando come assistente alla regia e montatrice in produzioni cinematografiche e televisive. Nel 2009 inizia a lavorare come operatrice di ripresa e filmmaker indipendente.Nel 2012 consegue la laurea Magistrale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico di Torino con la tesi Think Local, Act Global. Media universali per un mondo multi-culturale Il lavoro di tesi ha incluso la realizzazione del documentario “Vietnam, Water and Puppets” che racconta il teatro di marionette d’acqua del Vietnam. proiettato presso il Centro di Cultura Italiana ad Hanoi, sugli schermi del Puppets on Film Festival a Londra nell’aprile 2013, al Social World Film Festival di Vico Equense e al Festival di Morgana a Palermo nel 2014. Nel medesimo anno è anche stato trasmesso su RaiNews24. Nel 2013 vince una borsa di ricerca presso la UCLA University of California Los Angeles. In tale contesto è regista e sviluppatrice web di “Out of water”. “Out of Water” è stato presentato al Giffoni Film Festival Innovation Hub nell’estate del 2014. Attualmente lavora come assistente alla regia per programmi televisivi di intrattenimento e informazione.

 

______________

Ingresso libero sino ad esaurimento posti
L'ingresso sarà consentito sino ad 1 h prima dell'inizio dell'evento
Info: 091.328060
Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festival. Festival for Europe
Il Festival di Morgana è stato inserito nella Agenda italiana degli
eventi organizzati per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018

____________

Programma completo del XLIII Festival di Morgana

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
7
8
22
25
26
28
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.