bum

 

XLIII Festival di Morgana


____________________________________

Sabato 10_ore 11.00
Nofriu e Virticchiu vs Orlando e Rinaldo
Compagnia Brigliadoro

 

Lo spettacolo fa del tema dell'amore il motore centrale delle vicende traendo ispirazione dai grandi poemi epici della letteratura italiana – Orlando furioso di Ludovico Ariosto e Orlando Innamorato di Matteo Matia Boiardo – ma ridimensionandone il pathos con l'intrusione di elementi comici, come avviene per tradizione nelle versioni popolari siciliane dei famosi poemi, ben conosciuti dai pupari. L'amore come prova di coraggio o come premio per il proprio valore è ben presente in questo spettacolo che vede opporsi i due principali cavalieri dell'imperatore Carlo Magno: il primo paladino Orlando e il cugino Rinaldo. Entrambi innamorati della principessa del Catai, la bella Angelica, i due errano separatamante alla ricerca della fanciulla, accompagnati dai loro scudieri, Nofrio e Virticchio.

 

Figlio d'arte, Salvo Bumbello è abile costruttore di pupi e oprante. Ha appreso il mestiere artigiano dal padre Luciano, allievo di Francesco Sclafani. Nel 1995, alla morte del padre, Salvo ha ereditato il "mestiere" e la bottega e ora è uno dei più noti e apprezzati costruttori di pupi della città di Palermo. Nel corso degli anni ha affiancato all'attività di artigiano, quella di oprante formandosi al fianco dei pupari più noti di Palermo e dedicandosi alla messa in scena degli spettacoli di opera dei pupi. Nel 2015 ha fondato l'Associazione opera dei pupi Brigliadoro. Nel suo lavoro, Salvo coniuga fedeltà ai codici della messa in scena e al repertorio tradizionali dell'opera dei pupi e capacità di innovazione collaborando con enti teatrali e artisti di rango nazionale. Numerose le partecipazioni a festival e rassegne internazionali. Negli ultimi anni, Salvo è affiancato da due giovani pupari a cui sta trasmettendo sia il patrimonio di conoscenze teorico-pratiche legate all'opera dei pupi, sia la volontà di sperimentare e innovare con le figure animate.

 

_______________

Ingresso libero sino ad esaurimento posti
L'ingresso saràconsentito sino ad 1 h prima dall'inizio dello spattacolo

Info: 091.328060
Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festival. Festival for Europe
Il Festival di Morgana è stato inserito nella Agenda italiana degli eventi organizzati per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018

____________

Programma completo del XLIII Festival di Morgana

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
7
8
9
13
20

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.