Vista-guidata-alle-collezioni

Attraverso un percorso all’interno dei locali del Museo, la guida introduce le nozioni di base del teatro di figura soffermandosi sulla storia e sulle caratteristiche meccaniche e iconografiche dei vari tipi di figure animate quali pupi, ombre, burattini, marottes, marionette a filo. Particolare attenzione sarà rivolta alla tradizione dell’opera dei pupi siciliana dichiarata nel 2001 dall'UNESCO “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”. L’opera dei pupi sarà messa in relazione con altre tradizioni del teatro di figura europeo ed extra-europeo, in un’ottica multi-culturale. La visita includerà la visione di alcuni video esplicativi.

La collezione.

DESTINATARI: alunni di tutti i gradi e ordini scolastici.

DURATA: 60 minuti ca.

COSTO SERVIZIO in italiano: € 4,00/persona – gratuito per gli insegnanti.

COSTO SERVIZIO in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco): € 5,00/persona

PROMO:

1_ Ingresso + visita guidata in italiano + spettacolo di opera dei pupi a quinte aperte: € 7,00/persona - gratuito per gli insegnanti

2_Ingresso + visita guidata in lingua straniera + spettacolo di opera dei pupi a quinte aperte: € 8,00/persona - gratuito per gli insegnanti

TORNA A TUTTI I SERVIZI

VERIFICA LA DISPONIBILITA'