ILMUSEORACCONTA 1

 
Lunedì 20 luglio
Re Truffaldino
pupo catanese armato
primi decenni del XX sec.
Storia dei Paladini di Francia
***
Mercoledì 22 luglio 
Marfisa
XIX sec. (testa); 1930 ca. (armatura)
Storia dei Paladini di Francia
 

 

 

 

 

Prosegue l'iniziativa online #ILMUSEORACCONTA... ideata dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, attraverso cui poter esplorare, approfondire e riscoprire le sue preziose collezioni. Brevi video, condivisi il lunedì e il mercoledì mattina su facebook twitterinstagramYoutube e sui siti istituzionali, raccontano storie ma anche interventi di restauro legati a personaggi e oggetti appartenenti al teatro di figura locale, internazionale e contemporaneo.

La mattina di lunedì 20 luglio sarà dedicata alla video presentazione del pupo catanese armato raffigurante il saraceno Re Truffaldino, personaggio della Storia dei Paladini di Francia, proveniente dal teatro di Natale Meli e risalente ai primi decenni del XX secolo. Il perfido Re Truffaldino di Babilonia è personaggio inventato da Matteo Maria Boiardo nell'Orlando innamorato. Cominciamo ad avere notizie della sua crudeltà quando Rinaldo, appresa la triste storia di Albarosa, giura solennemente di punire l'infame re...

 

La mattina di mercoledì 22 luglio sarà invece dedicata al pupo palermitano armato raffigurante la valorosa guerriera pagana Marfisa, personaggio della Storia dei Paladini di Francia, proveniente dal teatro di Gaspare Canino e risalente al XIX secolo (testa) e al 1930 ca (armatura). Cristiana di nascita e saracena d'adozione, Marfisa è imperatrice di Persia, figlia di Ruggero di Risa e Galiacella e gemella eterozigote di Ruggero d' Africa. Alterego di Bradamante (ma sul versante saraceno), sua apparente rivale in amore e poi cognata "ritrovata", passerà dalla parte dei cristiani dopo aver scoperto le sue vere origini.

 
 
 
 
 
 
 
 2020 Re Truffaldinomuseoracconta
 
 
 
 
LUNEDI' 20 LUGLIO
Re Truffaldino
pupo catanese armato
primi decenni del XX sec.
Storia dei Paladini di Francia

 

 

 
 
  
 
 
 2020 Marfisamuseoracconta
 
 
 
 
MERCOLEDI' 22 LUGLIO
Marfisa
XIX sec. (testa); 1930 ca. (armatura)
Storia dei Paladini di Francia

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

_________

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".

The Human Library. I libri sono uomini" prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta alla marginalità sociale ed economica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergheria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

#ilmuseoracconta...  #laculturanonsiferma  #ilibrisonouomini  #thehumanlibrary  #bibliotecacasadiquartiere

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.