ILMUSEORACCONTA 1

Rāma
Tholu Bommalata, India
Rāmāyaṇa

Prosegue l'iniziativa online #ILMUSEORACCONTA... ideata dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, attraverso cui poter esplorare, approfondire e riscoprire le sue preziose collezioni. Brevi video, condivisi il lunedì e il mercoledì mattina su facebook twitterinstagramYoutube e sui siti istituzionali, raccontano storie ma anche interventi di restauro legati a personaggi e oggetti appartenenti al teatro di figura locale, internazionale e contemporaneo.

La mattina di lunedì 29 giugno sarà dedicata alla video presentazione del pupo catanese armato Agolante di Biserta, personaggio della Storia dei Paladini di Francia, risalente ai primi decenni del XX secolo e proveniente dal teatro di Natale Meli. Imperatore d'Africa, Agolante di Biserta è padre di Almonte d'Asia, Galiacella e Troiano. Personaggio di grande dirittura morale, nonchè di forza e fierezza straordinarie, egli, sebbene sconsigliato da Subrino, sbarca in Italia per muovere guerra a Carlo Magno e vendicare la morte dei fratelli Bramante e Guarniero.

Mercoledì 1 luglio ritorna l'appuntamento con il restauro. Tema della video presentazione, il progetto di restauro che verrà effettuato su una tholu bommalata, un' ombra indiana proveniente dall' Andhra Pradesh, raffigurante il principe Rāma, eroe del poema epico indiano Rāmāyaṇa, rappresentano nel teatro con attori e figure di diversi Paesi dell'Oriente.
Figlio ed erede al trono (yuvarāja) di Daṡaratha e della sua prima moglie Kauṡalyā, Rāma è considerato avatāra di Visnù. E' perfetto e bellissimo, la sua pelle è del colore del cielo, possiede un eccellente autocontrollo, ed è infinitamente devoto alla sua unica moglie Sītā, personificazione degli ideali di castità e devozione nei confronti del divino marito.

2020Agolante di Bisertailmuseoracconta

LUNEDI' 29 GIUGNO
Agolante di Biserta
pupo catanese armato
XX sec. (primi decenni)
Storia dei Paladini di Francia

2020 RAMAILMUSEORACCONTA

MERCOLEDI' 1 LUGLIO
il progetto di Restauro di
Rāma
Tholu Bommalata, India
Rāmāyaṇa

_________

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".

The Human Library. I libri sono uomini" prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta alla marginalità sociale ed economica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergheria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

#ilmuseoracconta...  #laculturanonsiferma  #ilibrisonouomini  #thehumanlibrary  #bibliotecacasadiquartiere