ILMUSEORACCONTA 1

NOFRIO
1910 ca.
Farsa; Storia dei Paladini di Francia

Prosegue l'iniziativa online #ILMUSEORACCONTA... ideata dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, attraverso cui poter esplorare, approfondire e riscoprire le sue preziose collezioni. Brevi video, condivisi il lunedì e il mercoledì mattina su facebook twitterinstagramYoutube e sui siti istituzionali, raccontano storie ma anche interventi di restauro legati a personaggi e oggetti appartenenti al teatro di figura locale, internazionale e contemporaneo.

Questa settimana #ilmuseoracconta... vi porterà alla scoperta di due pupi palermitani in paggio, provenienti dal teatro di Gaspare Canino: lunedì 22 giugno protagonista della video presentazione sarà il pupo detto "Perdomani" risalente al XIX sec., che nell'area palermitana, compariva dinanzi al fondino (il siparietto posto in corrispondenza del secondo boccascena), tra il secondo e il terzo atto, per declamare un riassunto degli episodi e per invitare il pubblico a ritrovarsi lì il giorno seguente per il proseguo della storia.

La mattina di mercoledì 24 giugno sarà invece dedicata alla video presentazione del pupo Nofrio, "eroe" eponimo del genere popolare comico della farsa, (che risale alla cosidetta vastasata, dal mestiere di facchino detto in siciliano vastaso), datato al 1920 ca. Nofrio è la voce del sottoproletariato e della sua protesta contro le ingiustizie del mondo aristocratico-borghese sciocco e arrogante, raffigurato dai personaggi del barone, del dottore e del borghese.

2020ilmuseoracconta il perdomani

LUNEDI' 22 GIUGNO
PERDOMANI
XIX sec.
Storia dei Paladini di Francia

2020ilmuseoracconta nofrio

MERCOLEDI' 24 GIUGNO
NOFRIO
1910 ca.
Farsa; Storia dei Paladini di Francia

_________

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".

The Human Library. I libri sono uomini" prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta alla marginalità sociale ed economica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergheria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

#ilmuseoracconta...  #laculturanonsiferma  #ilibrisonouomini  #thehumanlibrary  #bibliotecacasadiquartiere