LOCANDINA ultima

 

Giovedì 26 - lunedì 30 gennaio_ore 17.00

Spettacoli di opera dei pupi

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Alla fine del mese di gennaio 2017, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino realizzerà alle 17.00 tre spettacoli di opera dei pupi ispirati a tre episodi della Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lodico. Protagonisti saranno tre valorosi paladini, Orlando, Rinaldo e Ruggero e, tra i nemici pagani, Agricane, re di Tartaria.
Battaglie d'amore e politico-religiose si intreccerranno per rievocare antichi conflitti che, attraverso la trasmissione orale e illustri poemi, nei secoli sono passati dalla storia all'epica, coinvolgendo e appassionando le classi aristocratiche quanto quelle popolari.

Nell'opera dei pupi, le vicende del ciclo carolingio ci fanno riscoprire i sistemi etici e i codici di comportamento del pubblico prevalentemente maschile delle classi subalterne che, quotidianamente, si lasciava emozionare con grande partecipazione..

L'opera dei pupi”, dichiarata nel 2001 dall'UNESCO "Capolavoro del patrmonio orale e immateriale dell'umanità", è il teatro di marionette del sud d’Italia e della Sicilia. Marionette a bastone rivestite da elaborate armature di rame, alpacca o ottone, rappresentavano prevalentemente storie d’argomento cavalleresco in lunghi cicli. Verso la metà del 1800 Giusto Lodico, e dopo di lui Giuseppe Leggio, sfruttarono l’interesse popolare per queste storie, ancora vivo in Sicilia come in molte altre parti d’Europa, com­pilando una summa in prosa che riunisce in continuità storica ininterrotta le trame di tutti i poemi e romanzi carolingi. Le loro opere, pubblicate a dispense, ebbero un successo ineguagliabile e prolungato fra le classi popolari.

 

Biglietto unico: 2 euro
Info: 091.328060
 
 
PROGRAMMA
 
Giovedì 26 gennaio_ore 17.00
Agricane
 
Sabato 28 gennaio_ore 17.00
Orlando e Rinaldo
 
Lunedì 30 gennaio_ore 17.00
Ruggero

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
12
19
26

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.