7 Plutone e Proserpina

TEATRO AL MUSEO 2018-19

Rassegna di teatro d’immagine per bambini

DOMENICA 14 APRILE_ore 17.30

Plutone e Proserpina

Divisoperzero

Alberi, montagne, sole, nuvole, fulmini: molte son le cose che la scienza oggi ha svelato all'essere umano sui meccanismi nascosti dell'immenso e affascinante mondo intorno a noi.
Ma ci fu un tempo in cui la natura sembrava serbare segreti insondabili e gli esseri umani, intenti ad osservarla per afferrarne l'essenza, usavano favole e miti per narrarla e serbarne la memoria. È così il sole poteva essere trasportato su un carro dorato guidato dal Febo Apollo, lo splendente, mentre il dio Giove, il Lucetius, colui che porta luce, poteva lanciar fulmini.

Immagini mitiche che ci fanno posare uno sguardo incantato e fantastico sulla realtà. Raccontare quelle storie significa allora rinnovare quello sguardo. È così che un signore, con un cappello e una valigia, salirà sul palco per raccontare una storia antica, usando solo qualche oggetto e le sue mani. Dalla sua valigia appariranno marionette, cappelli, fiori e fulmini per rivivere insieme la storia della bellissima Proserpina. Rapita da Plutone, re del mondo sotterraneo, Proserpina divenne regina dell'Ade ma per rallegrare la madre Cerere, le fu concesso di trascorrere sei mesi l'anno sulla Terra. Si narra durante i mesi negli inferi la terra fosse abbandonata al gelido inverno e che nei mesi in superficie la gioi di Cerere si spandesse su tutta la terra diffondendo una primavera carica di vita.

di e con Francesco Picciotti

con l’aiuto di Francesca Villa

Divisoperzero. La compagnia nasce nel 2013 con il desiderio di ritagliarsi uno spazio in cui creare spettacoli per famiglie: ha così iniziato a sperimentare una miscela di tecniche di animazione con burattini, pupazzi, marionette da tavolo, fantocci per narrare storie caratterizzate un forte elemento di novità. Sono nati spettacoli come Ciaula scopre la luna, Puppet Circus Cabaret e Storie di questo mondo destinati alle famiglie, e Ubu Me pensato, invece, per un pubblico di adulti. Oltre alla ricerca scenica, la compagnia si dedica anche alla costruzione di figure animate con legno, cartapesta, gommapiuma, nonché ad attività laboratoriali affiancando alla lavoro teatrale – anche in collaborazione con altre compagnie di produzione –, quella formativa che l'ha portata a lavorare presso il Teatr Lalek di Breslavia, Polonia.

8 Laboratorio DUDI

LABORATORIO

Letture e attività per bambini sotto i 5 anni

a cura della Libreria DUDI