Video-mostra: I paesi delle rigattiate. Danze e corse rituali per la Domenica di Pasqua in Sicilia

Categoria
Eventi
Data
2017-04-12 15:00
Luogo
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Piazza Antonio Pasqualino, 5
90133 Palermo, Italia
Telefono
091328060
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 12 aprile alle 15.00 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino sarà inaugurata la video-mostra I paesi delle rigattiate. Danze e corse rituali per la Domenica di Pasqua in Sicilia, a cura di Rosario Perricone, organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta.  La video-mostra documenta i riti della Domenica di Pasqua relativi ai comuni di Burgio, Calamònaci, Caltabellotta, Lucca Sicula, Ribera e Villafranca Sicula, che costituiscono una significativa antologia di quanto, ancora oggi, è possibile rilevare in Sicilia. In questi comuni dell’Agrigentino la Domenica di Pasqua è possibile osservare le rigattiate (corse di fercoli per le vie dei paesi). D'altronde danze e corse di santi sono attualmente osservabili in Sicilia tanto in talune feste patronali quanto all’interno di alcune cerimonie cicliche, segnatamente quelle della Settimana Santa. Numerose e diversificate sono le occasioni in cui le vare percorrono strade e campi correndo e danzando, accompagnate dall’importante ruolo della musica che segue e sostiene incessantemente le varie fasi del rito.

Inaugurazione mostra mercoledì 12 aprile alle ore 15.00 con ingresso libero.

La video-mostra sarà visitabile fino alle ore 13.00 di domenica 16 aprile, secondo gli orari di apertura del Museo : dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Info: 091.328060

 
 

Altre date

  • 2017-04-12 15:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.