Seminario gratuito su Nabucco di Giuseppe Verdi

a cura di Carlo Delfrati

22 aprile 2015_ore 17.00

Intesa San Paolo filiale di Palermo

 

Gentili Insegnanti,



abbiamo il piacere di condividere l'invito di Intesa Sanpaolo a partecipare al seminario gratuito sul Nabucco di Giuseppe Verdi, incontro didattico per i docenti delle scuole primarie e secondarie, curato da Carlo Delfrati nell’ambito della collana multimediale Vox Imago dedicata all’opera lirica.
 
L’incontro si terrà

 mercoledì 22 aprile alle ore 17.00
 presso Intesa San Paolo - filiale di Palermo, via Mariano Stabile 152 - 90139 Palermo.

 

 

 Locandina Bonazinga2015

 

 

Giovedì 9 aprile si apre un ciclo di seminari dal titolo Antropologia & Musica, curato da Sergio Bonanzinga e organizzato dall'Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Culture e società in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Il ciclo include due seminari, Etnomusicologia e cinema e Riti musicali di guarigione, che si terranno al Museo Pasqualino rispettivamente il 9 e il 10 aprile.

CorsuoGuideTuristiche banner

 

Corso di preparazione per l'esame di abilitazione per guida turistica - 2015

Ancora posti disponibili

 

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, in previsione dell’esame di abilitazione alla professione di Guida Turistica (di cui al Bando dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, pubblicato nel GURS – del 24.12.2014), organizza un corso di preparazione della durata complessiva di 100 ore inerenti ai moduli oggetto della prova di esame.  

  GiornataMarionetta2015 banner

 

 

 

 

 

GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA

20-21-22 marzo 2015

Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare - Grugliasco

 

 

 

  

 Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino parteciperà alla Giornata Mondiale della Marionetta in occasione della quale l'UNIMA Italia, sotto gli auspici dell'UNESCO, ha organizzato una manifestazione che si terrà il 20, 21 e 22 marzo presso l'istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco. In particolare, venerdì 20 marzo il direttore del Museo, Rosario Perricone, interverrà sul tema Gli archivi dell'immateriale: una proposta in occasione del convegno La candidatura della rete degli Archivi UNIMA/Italia del Teatro di Figura al Registro della Memoria del Mondo dell'UNESCO - Prospettive di valorizzazione di un patrimonio teatrale unico.

 

Translation banner

 

Convegno internazionale di studi

Tradition, Translation, and Experimentation

across English and non-English Cultures

 Giovedì 19 marzo - Complesso di Sant'Antonino

 Venerdì 20 marzo

 ore 9.00-13.00 Museo Antonio Pasqualino

ore 16.00-19.00 Chiesa di Sant'Antonio Abate (Steri)

 

 

Venerdì 20 marzo il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà la sessione mattutina del convegno internazionale di studi Tradition, Translation, and Experimentation across English and non-English Cultures. Il convegno, finanziato dall'Università degli Studi di Palermo e dal Comune di Palermo, è organizzato dalla Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale - Dipartimento di Scienze Umanistiche - Dottorato di ricerca Studi Letterari. Filologico-Linguistici e Storico-Culturali dell'ateneo palermitano.

 

Pasolini banner

Martedì 17 marzo_ore 18.30

SCRITTURE DAL MONDO

Viaggio in India in compagnia di

L'odore dell'India di Pier Paolo Pasolini

 

Anche quest'anno al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino Marcella Croce terrà il ciclo di conversazioni Scritture dal mondo che propone riflessioni sull'Altrove attraverso le immagini ricreate da importanti scrittori del Novecento. Il primo incontro ci porterà in India rievocando l'opera L'odore dell'India di Pier Paolo Pasolini.


Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
4
5
6
7
8
9
10
15
22
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.