Master

 Riaperti i termini per le candidature:

Bando III edizione

Master in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio UNESCO − EMaBeC

Nuova scadenza 23 aprile. Colloqui il 24 aprile.

 

 

L'Università degli Studi di Palermo ha emanato per l'anno accademico 2017-18 un bando di concorso pubblico per titoli e colloquio relativo al Master Universitario di II livello in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio UNESCO− EMaBeC, giunto quest'anno alla sua terza edizione (le prime due di primo livello). Il Master è aperto a tutti coloro in possesso di un titolo di Laurea Magistrale, ha durata annuale e prevede l'iscrizione di max 30 partecipantiLa nuova scadenza di presentazione delle domande è prevista per il 23 aprile 2018. 
 
Il Master in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio UNESCO − EMaBeC nasce all'interno del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università degli Studi di Palermo e si propone di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella governance, gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali. La terza edizione sarà guidata dal Coordinatore Prof. Raimondo Ingrassia e dalCoordinatore Vicario Prof. Marcantonio Ruisi (già Coordinatore delle precedenti edizioni).
Le figure professionali formate potranno trovare una loro collocazione nel mercato del lavoro sia come manager e consulenti − in ambito gestionale, comunicativo, commerciale, contabile e del controllo di gestione − presso istituzioni quali musei, parchi archeologici o letterari, collezioni, biblioteche, monumenti, sia come imprenditori in grado di avviare attività economiche capaci di offrire servizi orientati alla valorizzazione dei beni culturali. 
Il programma formativo del Master prevede lezioni frontali − anche in forma testimoniale e in contesto esterno tramite visite tecniche nei luoghi della cultura del territorio − seminari e laboratori eun periodo di stage/work experience.

 

Alcuni dei partner delle precedenti edizioni che hanno ospitato gli studenti in stage: Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Associazione "Amici dei Musei Siciliani", Associazione "Le Vie dei Tesori", Comune di Bagheria, Fondazione Sant'Elia Palermo, GAM-Galleria d'Arte Moderna di Palermo, InformAmuse SRL, Riso - Museo di Arte Contemporanea della Sicilia, Museo Archeologico Regionale "A.Salinas", Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta, Museo Internazionale delle Marionette "A. Pasqualino", Palazzo Butera - Butera SRL Palermo, Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, SIMUA-Sistema Museale d'Ateneo di Palermo, Teatro Politeama Garibaldi, Terradamare Cooperativa Turistica.

 

______________

Per informazioni:
Coordinatore: Prof. Raimondo Ingrassia - raimondo.ingrassia@unipa.it
Coordinatore Vicario:  Prof. Marcantonio Ruisi  - marcantonio.ruisi@unipa.it 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
5
12
13
15
16
18
19
20
22
23
27
29

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.