Master

 Riaperti i termini per le candidature:

Bando III edizione

Master in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio UNESCO − EMaBeC

Nuova scadenza 23 aprile. Colloqui il 24 aprile.

 

 

L'Università degli Studi di Palermo ha emanato per l'anno accademico 2017-18 un bando di concorso pubblico per titoli e colloquio relativo al Master Universitario di II livello in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio UNESCO− EMaBeC, giunto quest'anno alla sua terza edizione (le prime due di primo livello). Il Master è aperto a tutti coloro in possesso di un titolo di Laurea Magistrale, ha durata annuale e prevede l'iscrizione di max 30 partecipantiLa nuova scadenza di presentazione delle domande è prevista per il 23 aprile 2018. 
 
Il Master in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio UNESCO − EMaBeC nasce all'interno del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università degli Studi di Palermo e si propone di formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella governance, gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali. La terza edizione sarà guidata dal Coordinatore Prof. Raimondo Ingrassia e dalCoordinatore Vicario Prof. Marcantonio Ruisi (già Coordinatore delle precedenti edizioni).
Le figure professionali formate potranno trovare una loro collocazione nel mercato del lavoro sia come manager e consulenti − in ambito gestionale, comunicativo, commerciale, contabile e del controllo di gestione − presso istituzioni quali musei, parchi archeologici o letterari, collezioni, biblioteche, monumenti, sia come imprenditori in grado di avviare attività economiche capaci di offrire servizi orientati alla valorizzazione dei beni culturali. 
Il programma formativo del Master prevede lezioni frontali − anche in forma testimoniale e in contesto esterno tramite visite tecniche nei luoghi della cultura del territorio − seminari e laboratori eun periodo di stage/work experience.

 

Alcuni dei partner delle precedenti edizioni che hanno ospitato gli studenti in stage: Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Associazione "Amici dei Musei Siciliani", Associazione "Le Vie dei Tesori", Comune di Bagheria, Fondazione Sant'Elia Palermo, GAM-Galleria d'Arte Moderna di Palermo, InformAmuse SRL, Riso - Museo di Arte Contemporanea della Sicilia, Museo Archeologico Regionale "A.Salinas", Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta, Museo Internazionale delle Marionette "A. Pasqualino", Palazzo Butera - Butera SRL Palermo, Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, SIMUA-Sistema Museale d'Ateneo di Palermo, Teatro Politeama Garibaldi, Terradamare Cooperativa Turistica.

 

______________

Per informazioni:
Coordinatore: Prof. Raimondo Ingrassia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatore Vicario:  Prof. Marcantonio Ruisi  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12
13
14
15
16
17
18
19
26

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.