Consulta le nostre pubblicazioni

di Pier Luigi José Mannella

Retrospettiva di antropologia medica sul genere incantatorio terapeutico, l'opera riepiloga settori importanti dell'eucologia curativa, privilegiando modalità trasmissive, enunciative e rituali.L'approccio comparativo trova espressione nella ricostruzione paradigmatica di molte forme recitative, con il confronto tra centinaia di lezioni indivi-duate sul campo della tradizione orale e in archivio con altre censite da diversi studiosi, al fine di individuare caratteri ricorrenti. Il risultato è immediatamente leggibile in una scheda sinottica in cui ciascun'orazione è collezionata attra-verso riferimenti a pratiche rituali, strutture testuali, diffusioni geografiche, fonti documentarie e, innanzitutto, malesse-ri: malocchio, singhiozzo, vermi, scantu, dispepsia, rachitismo, emicrania, capogiri, matrone, mal di pancia, isteria, ga-stropatie, oftalmie, sciatica, stomatite, erisipela, impetigine, fuoco di sant'Antonio, herpes zoster, mughetto, focu aresti, geloni, porri, malattie della milza, insolazione, malaria, bronchite, ingorgo scrofoloso, foruncoli, itterizia, slogature, ga-lottoforite, ingolfo mammario, mali a tartuga, adenite inguinale, torcicollo, tonsillite, carbonchio, mal di gola, ranula, mal di denti, intorpidimento degli arti, formicolii, parotiti, dolori generici. I testi delle singole preghiere sono riportati con la sequenza in varianti del siciliano, la traduzione italiana e le principali informazioni di corredo. Intorno, l'universo immaginifico di non poche figure preternaturali: folletti pelosi che lanciano maledizioni o approntano cure, spiriti aerei aggressivi o salvifici, figure sciamaniche soteriche e taumaturgiche, demoni patogeni che appaiono anche in forma di "belle signore" (Donni di fora).

Il sussurro magico. Scongiuri,malesseri e orizzonti cerimoniali in Sicilia
Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Palermo, 2015
Gli Archivi di Morgana: Studi e materiali per la storia della cultura popolare n. 27