2017 Tetaro al Museo 8 Angelica e le comete

Domenica 18 marzo  2018_ore 17.30

Angelica e le comete

Pantomima in tre chiavi per voci, pupi e pianino a cilindro

Liberamente tratta da Angelica e le comete di Fabio Stassi, Sellerio Editore

riduzione teatrale e regia Alfonso Prota

Compagnia di opera dei pupi Brigliadoro e Alfonso Prota (Palermo)

Lantica tradizione dellOpera dei pupi siciliana torna a vivere, contaminata dalla contemporaneità, nella messinscena che il contafavole e regista Alfonso Prota e il puparo Salvo Bumbello hanno tratto dallultimo libro di Fabio Stassi, Angelica e Le Comete.

Si tratta di un originale esperimento in cui lo scrittore e il narratore si trasformano in marionette e tutto viene restituito alla verità magica e infantile di un teatrino ambulante. Vi si raccontno degli eterni duelli tra paladini e saraceni, ma anche del senno ancora perduto degli uomini, delle malinconie dei burattinai, del disagio di chi si sente sempre fuori posto, e dellamore impossibile tra un legno senza voce e senza armatura di nome Ardesio e della favolosa Cate, una donnina più piccola di un pupo, che nel mondo reale è uno scherzo della natura ma allinterno del teatrino diventa lAngelica più bella che si sia mai vista. Angelica e le comete è un gioco di specchi, un confine attraversato il quale non è più chiaro cosa sia vero e cosa illusione, cosa legno e cosa carne. Angelica e le comete è la voce che si solidifica nella parola che torna voce. Angelica e le comete è un amore impossibile, destinato a non compiersi, a farsi anima, a ogni suo racconto.

IN SCENA

Un teatro con 40 attori di legno

Un puparo fuori e dentro la scena (Salvatore Bumbello)

Due manianti dentro la scena (Luciano Bumbello, Antonino Guarino)