XLIII Festival di Morgana - Coming soon

XLIII Festival di Morgana

Palermo, 7_11 novembre 2018

COMING SOON .....

Siamo ormai prossimi alla quarantatresima edizione del Festival di Morgana organizzato sin dal 1975 dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Ogni anno una occasione per far rivivere, in diverse performances teatrali, i pupi e i materiali museografici esposti nelle sale del Museo, offrendo una occasione di incontro e dialogo fra tradizioni e culture differenti e facendo incursione nel teatro e nell'arte contemporanei.

Nelle sue ultime edizioni, il Festival ha valorizzato la cultura del teatro di figura internazionale, tradizionale e contemporaneo, invitando a partecipare compagnie provenienti dall'India, dalla Birmania, dal Vietnam, dalla Cambogia, dalla Turchia e da Bali nonché da numerosi Paesi europei, tra cui Francia, Spagna, Inghilterra, Polonia.  Senza mai tralasciare l'Italia, con le sue molteplici tradizioni e sperimentazioni, e la Sicilia, in cui l'opera dei pupi è inevitabile protagonista, capace, nelle sue molteplici di parlare ancora oggi parla con forza al pubblico contemporaneo.

Feconde collaborazioni con organizzazioni ed enti locali, nazionali ed internazionali a garanzia dell'alta qualità degli eventi organizzati e del dialogo con il territorio. Queste collaborazioni sono il frutto della volontà del Museo di favorire scambi culturali tra vari Paesi del mondo attraverso la fruizione di diverse pratiche teatrali: nel segno del dialogo tra Paesi spesso geograficamente, culturalmente e politicamente lontani.