2017 Joe Petrosino celebration 

JOE PETROSINO'S CELEBRATION 2017

____________

Sabato 11 marzo 2017_ore 21.00

Spettacolo

Et in Arcadia ego, uno studio sul caso Petrosino

di Rinaldo Clementi

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Sabato 11 marzo 2017 alle 21.00 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà lo spettacolo Et in Arcadia ego, uno studio sul caso Petrosino messo in scena dalla Leva Teatrale dell’ERSU di Palermo, regia di Rinaldo Clementi. Lo spettacolo è realizzato nell'ambito di "Joe Petrosino's Celebration 2017"iniziativa organizzata dall'Ersu di Palermo e dall'Associazione "Joe Petrosino Sicilia" in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in occasione dell'anniversario della morte del poliziotto italo-americano.


Il capo della polizia di New York, assessore Theodore Bingham, per arginare l’afflusso negli Stati Uniti di malavitosi italiani, nel 1906 da nuovo impulso al corpo speciale di polizia, finanziato con soldi privati, affidandone il comando al brillante detective italo-americano Joseph Petrosino, che da qualche anno quel corpo speciale ha fortemente voluto. Lo stesso Petrosino, nel febbraio 1909, verrà inviato in missione in Italia. Il programma è che vi resti per ben sei mesi ma non vi resterà che una manciata di settimane: la sera del 12 marzo 1909, in piazza Marina a Palermo verrà freddato con quattro colpi di rivoltella.
Rinaldo Clementi, alla guida dei dodici ragazzi della Leva Teatrale promossa dall’ERSU, trasforma i dati storici in azioni sceniche traendo ispirazione dal libro di Anna maria Corradini che racconta quali percorsi, dopo l’omicidio del detective americano, prenderanno le indagini e le loro conclusioni. Attraverso le investigazioni, le deposizioni e le messe a confronto, non sempre brillantissime, dei dati ottenuti, i magistrati giungeranno a chiudere il cerchio attorno ad un buon numero di personaggi legati alla Mano Nera di New York e alla mafia siciliana. Ci sarà un processo, ma i presunti colpevoli saranno tutti assolti o, se condannati, con pene lievissime.

Pur rimanendo ben ancorato i dati storici, Clementi li arricchisce con le suggestioni letterarie suggerite quadro dopo quadro - capitolo dopo capitolo - dalle varie fasi della storia di Petrosino.

 

Lo spettacolo precede la giornata commemorativa del 12 marzo nei luoghi che videro ospite il celebre poliziotto durante il suo soggiorno nel capoluogo siciliano, 108 anni fa, presso l’Hotel de France - oggi a gestito dall’Ersu come foresteria e Casa dello studente. L’evento della commemorazione si svolgerà presso i locali della Residenza Universitaria “Casa del Goliardo – Hotel de France” con ingresso in Vicolo Sant’Uffizio, 13-15 (Piazza Marina) nel salone “Joe Petrosino”, mentre la deposizione della corona commemorativa avverrà sul luogo del delitto presso il marciapiedi antistante la villa Garibaldi.

All’iniziativa partecipano anche: il Comune di Palermo, il Teatro Biondo e, come media partner, iostudionews.it

 

Info: 091.328060

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
4
5
6
11
12
13
14
16
18
19
20
21
28
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.