Marranzano 4 

XLI FESTIVAL DI MORGANA

________

Mostra

Anima vibrante. Scacciapensieri dal mondo

di Mo-Mu Mondo di musica

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

Marranzano 1In occasione del Festival di Morgana al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino verrà allestita una mostra dedicata agli strumenti musicali provenienti dalle collezioni di Giorgio Maltese, Fabio Tricomi e Luca Recupero, curatore della mostra. In particolare saranno esposti numerosi scacciapensieri provenienti da tutto il mondo. La raccolta predilige esemplari, sia di antica che di moderna costruzione, rappresentativi di tutte le aree del mondo in cui lo strumento è stato  utilizzato e costruito. Oltre agli strumenti provenienti dai 5 continenti, fra i pezzi più rari e antichi si potranno ammirare diversissimi scacciapensieri medievali originari dell’Europa, alcuni strumenti piemontesi, un esemplare dei Pirenei, un prezioso strumento Afgano in bronzo ornato del XIII secolo.
 
Sarà possibile inoltre, grazie alla collaborazione con il Khomus Museum di Yakutsk (RU) ammirare una collezione di rari e preziosi scacciapensieri siberiani.
Infine un focus specifico sulla Sicilia comprenderà strumenti di tutte le province siciliane dei secoli XIX e XX.
La  scatti di Renè Purpura ritraggono gli abilissimi fabbri che perpetuano, rinnovandole, le tecniche tradizionali della costruzione del marranzano in Sicilia.
 La selezione di foto permetterà allo spettatore di seguire tutte le fasi della costruzione dello strumento, e di tutti i più importanti costruttori attualmente in attività o recentemente scomparsi.
 
 

 

Ingresso libero
La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre 2016
Info: 091.328060
www.festivaldimorgana.it – www.museodellemarionette.it
https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino?fref=ts

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.