FdM16 Agata e lombra 

XLI FESTIVAL DI MORGANA

________

Mercoledì 23 novembre_ore 21:15

Agata e l'ombra

di e con Gigi Borruso

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino 

 

 

Lo spettacolo mette in scena una rielaborazione della fiaba Sfortuna che Pitrè raccolse, come la maggior parte delle fiabe che ci ha tramandato, dalla sua nutrice, Agatuzza Messia, la cuttuninara del Borgo Vecchio, nota per la forte teatralità del suo narrare. 

Sfortuna tratta le vicende di una ragazzina che, afflitta dalla sua Mala Sorte, è mandata via da casa e costretta a cavarsela da sola. Il suo viaggio iniziatico la condurrà a conoscere la durezza del mondo, ma anche a scoprire la sua più profonda natura, ingaggiando una lotta interiore con la propria ombra. Fin quando, con il sostegno e i consigli d’una donna un po’ magica, apprenderà a domarla e a prendere in mano il proprio destino. 

Nella riscrittura operata da Gigi Borruso la protagonista prende il nome di Agata, Agatuzza: quasi a suggerire una concordanza fra la narratrice, la Messia, e la protagonista del racconto. Re e regine spariscono e ambiente e personaggi si avvicinano alla contemporaneità. I temi del distacco, della guerra, del confronto fra le generazioni, dell’identità e del confronto con l’alterità, solo per citarne alcuni sono sviluppati dentro una più ampia riflessione sul nostro tempo. Il “lieto fine” della versione tradizionale, il matrimonio della ragazza con un Reuccio, è sostituito con l’inizio d’una nuova storia, d’un nuovo viaggio. Agatuzza, ormai consapevole e padrona del proprio destino, sceglie altro per sé, ricordandoci che la costruzione di ogni individuo e di una comunità è sempre affidata a un racconto. Sperando che non escluda nessuno. 

 </p> <p style="text-align: justify;">Musiche originali Giovanni D'Aquila; cantante Giana Guaiana; Ensemble degli allievi del Conservatorio di Palermo; scenografia, proiezioni, ombre e costumi a cura di Accademia delle Belle Arti du Palermo

 

Gigi Borruso è autore, attore e regista. Negli anni ’90 inizia la sua collaborazione con il Teatro Biondo Stabile di Palermo, sotto la direzione di Roberto Guicciardini, come protagonista in alcuni dei più noti spettacoli del maestro toscano. Si è dedicato alla didattica teatrale, fondando e dirigendo la Scuola di Teatro Comunale di Gibellina. Ha collaborato con la RAI, sin dagli anni ’80, come attore, doppiatore, programmista-regista e con il Teatro Massimo di Palermo, per il quale ha scritto e diretto alcune opere liriche. 

Giovanni D'Aquila, nato a Grotte, in provincia di Agrigento nel 1966, inizia a studiare musica in età scolare, diplomandosi in pianoforte e in composizione. Dal 1995 svolge prevalentemente l'attività di compositore, scrivendo musica lirica, sinfonica, da camera e per il teatro. suoi brani sono eseguiti frequentemente nelle più importanti stagioni concertistiche ed inserite nei cartelloni delle più rilevanti istituzioni musicali italiane ed estere,nonché riprese e trasmesse da RAI radiotre e Deutschland Radiokultur; ha collaborato con gli editori Rodaviva, Sonzogno, Kelidon. Giovanni D'Aquila è docente di composizione presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. 

 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

RITIRO BIGLIETTI OMAGGIO: Per tutti gli eventi in programma sarà possibile ritirare i biglietti omaggio presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nei giorni e orari di apertura.

 

Info: 091.328060

www.festivaldimorgana.it - www.museodellemarionette.

Fb:  museoantonio.pasqualino

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

MORGANA vs PITRÈ 23 _ 26 Novembre

 

Convegno internazionale di studi Pitrè e Salomone Marino a cento anni dalla morte

 

 

 

Giovedì 24 _ 21.15

 

IL MEDICO E LE FIABE 

 

Sulle orme di Giuseppe Pitrè

 

di e con Alberto Nicolino e Matilde Politi

 

Scheda spettacolo: FdM 2016: spettacolo "Il medico e le fiabe. Sulle orme di Giuseppe Pitrè" di e con A. Nicolino e M. Politi

 

Venerdì 25 _ 21.15

 

L'ACQUA E LU SULI

 

Racconti, favole e canzoni di Giuseppe Pitrè

 

di e con Mario Incudine

 

Scheda spettacolo: FdM 2016: spettacolo "L’acqua e lu suli. Racconti, favole e canzoni di Giuseppe Pitrè" di e con Mario Incudine

 

Sabato 26 _ 21.15

 

TRINACRIA SULLA LUNA. PITRÈ SENZA GRAVITÅ

 

di e con Gaspare Balsamo

 

Scheda spettacolo: Fdm 216: spettacolo "Trinacria sulla luna. Pitrè senza gravità" di e con Gaspare Balsamo

 

 

 

Durante il Festival saranno allestite le seguenti mostre:

 

Wielopole,Wielopole. L'ultima cena di Tadeusz Kantor  

 

Scheda mostra: FdM 2016: mostra "Wielopole, Wielopole. L'ultima cena di Tadeusz Kantor"

 

Didattica per lo spettacolo dell’Accademia di belle arti 

 

Scheda mostra: FdM 2016 - mostra "Una didattica per lo spettacolo", in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo

 

Anima vibrante. Scacciapensieri nel mondo di MoMu-Mondo di musica

 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
4
5
6
7
9
10
12
13
14
19
20
21
23
25
26
27
28

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.