005 UN SOUFFLE UNE OMBRE UN RIEN PATRICK ARGIRAKIS Bas ris

XLI FESTIVAL DI MORGANA

Lunedì 7 e martedì 8 novembre_ore 17.30

Un souffle, une ombre, un rien.

Experience pour marionnettes et spectateurs

Compagnia StultiferaNavis (Francia)

a seguire

Laboratorio di ombre per bambini dai 6 anni

Marionette a presa diretta, burattini a guanto, figure smembrate, ombre, immagini proiettate: la marionetta, nella sua pluralità di forme e significati, evoca il nostro rapporto con gli oggetti, gli schermi, i corpi, la morte e le nostre identità fluide.

Lo spettacolo Un souffle, une ombre, un rien. Expérience pour marionnettes et spectateurs è un incontro tra lo spettatore e la marionetta – nella pluralità delle sue forme – alla scoperta del significato che l'oggetto-marionetta assume nel mondo contemporaneo.

Le marionette sono gli attori delle emozioni che si riflettono nello spettatore il quale può costruire egli stesso il suo spettacolo muovendosi liberamente nello spazio e adottando il punto di vista che predilige.

Delicatamente trascinato al centro del meccanismo teatrale, lo spettatore – adulto o bambino – è infatti libero di spostarsi nello spazio e scegliere il proprio punto di vista mentre, emergendo dall'ombra, le marionette investono lo spazio del pubblico fino ad interagire con esso: si avvicinano, cercano un contatto e svelano i propri segreti, immergendo lo spettatore in un universo plastico e sonoro profondamente evocativo.

A seguire i bambini a partire dai sei anni potranno partecipare ad un laboratorio di ombre.

StultiferaNavis è una compagnia fondata a Milano nel 2002 dalla scenografa Alessandra Amicarelli e l'autrice Julie Linquette e si è stabilita in Francia nel 2010. Sin dalla sua fondazione, la compagnia ha realizzato spettacoli caratterizzati dal dialogo tra differenti forme di figure animate, il teatro di ombre e la video-proiezione, ponendo particolare attenzione a forme di scrittura sperimentali e al ruolo dello spettatore nel meccanismo teatrale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

RITIRO BIGLIETTI OMAGGIO: per tutti gli eventi in programma sarà possibile ritirare i biglietti omaggio presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nei giorni e orari di paertura

www.festivaldimorgana.it - www.museodellemarionette.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI