VII Marranzano World Fest

Marranzano World Fest

VII edizione

14 - 17 luglio, Catania

Dal 14 al 17 luglio Catania ospiterà la settima edizione del Marranzano World Fest con oltre 40 musicisti ed esperti in arrivo da Russia, Cina, India, Ucraina, Ungheria, Francia, Stati Uniti oltre che dalla Puglia e dalla Sicilia. Un ricco programma di laboratori di danza, canto e strumenti popolari e una occasione per incontrare da vicino gli artisti ospiti ed imparare in modo diretto e coinvolgente danze, canti, tecniche e repertori delle musiche tradizionali della Sicilia, del Salento, dell'Europa e dell'Asia.

La manifestazione si aprirà giovedì 14 luglio alle 17.30 a Piazza Università con l'inaugurazione della mostra Anima Vibrante, realizzata in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, l'Università degli Studi di Catania, e il Khomus Museum di Yakutsk – Federazione Russa.

La mostra, preceduta da una conferenza etnomusicologica, si incentra sulla storia e la geografia del marranzano in Sicilia e degli scacciapensieri nel mondo. La cerimonia di inaugurazione si concluderà con un breve concerto di presentazione nella cornice settecentesca del cortile di Palazzo Sangiuliano, che vedrà protagonisti giovani muscisti siberiani della Jacuzia, con la partecipazione straordinaria della cantante Sainkho Namtchylak da Tuva (Russia), e prevede inoltre una degustazione di vini naturali dell'Etna prodotti con metodi antichi dalle vigne storiche dello sponsor Etnella.

Si proseguirà nei giorni successivi con un riccho calendario di concerti e laboratori negli splendidi chiostri e cortili del Monastero dei Benedettini, dalla mattina fino a notte.

Il Marranzano World Fest è una manifestazione senza scopo di lucro nata nel 2005 che promuove la musica e le arti tradizionali come strumento d'incontro tra i popoli, le generazioni e le diverse culture, la riscoperta delle tradizioni popolari in Sicilia attraverso il confronto con le musiche del mondo, per promuovere la cultura della tolleranza, del rispetto e del dialogo

interculturale, interetnico, interreligioso.

Info e programma completo su www.marranzanoworldfest.org,

I non residenti potranno approfittare delle convenzioni con alcune strutture ricettive nei dintorni di Piazza Università