Locandina Puleo 2016

Mercoledì 25 maggio 2016_ore 17.30

Presentazione del libro

Ignazio Buttitta. Il presente della memoria. 100 foto e 18 racconti

di Carlo Puleo (ed. ISSPE)

dialogano con l'autore Antonino Buttitta e Franco Lo Piparo

Mercoledì 25 maggio 2016, alle ore 17.30 nei locali del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino Antonino Buttitta e Franco Lo Piparo presenteranno il libro Ignazio Buttitta.Il presente della memoria. 100 foto e 18 racconti di Carlo Puleo, con prefazione di Antonino Bittitta, edito dall'ISSPE. Sarà presente l'autore.

Un libro dedicato ad un amico e un eccezionale ritratto, realizzato non con pennelli e colori, ma con parole e foto, del poeta dialettale che ebbe il merito di innalzare a lingua d'arte il dialetto siciliano e di tradurre in versi un intero secolo di storia sociale, politica e intellettuale della Sicilia. 100 scatti in bianco e nero che raccontano il quotidiano del poeta, ma anche episodi poco conosciuti della sua vita e la sua fitta rete di amicizie. Immortalati accanto a lui tra gli altri Leonardo Sciascia ed Elio Vittorini, Salvatore Quasimodo e Giacomo Giardina, Giuseppe Tornatore, Renato Guttuso, Otello Profazio, Ciccio Busacca, Rosa Balistreri.

Alle foto si aggiungono 18 racconti, ricchi di aneddoti riguardanti la vita del poeta, che solo una persona a lui vicina poteva conoscere e raccontare. Dalle cene nella casa di Aspra, luogo d'incontro per poeti, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo, ai recital nelle tante piazze, ai viaggi notturni per le strade siciliane in cui Buttitta raccontava all'autore esperienze della pripria vita. Dagli episodi tragici della guerra a quelli forse un pò più leggeri che rivelano in maniera altrettanto efficace la forte personalità dell'artista: le sue convinzioni religiose che potevano riassumersi nella frase «Si fussi statu Diu a fari u munnu, u faceva accussi?», il suo amore per gli animali, le sue passioni e idee politiche, l'umorismo, i suoi interessi culturali.

Carlo Puleo nasce a Bagheria nel 1937. Già insegnante nei Licei Artistici Regionali, da oltre cinquant'anni espone i suoi dipinti in gallerie d'arte in Europa e negli Stati Uniti. Ha al suo attivo 50 mostre personali ed ha partecipato a 200 mostre collettive. Come scultore ha realizzato numerose medaglie e sculture di bronzo: tra queste, un altorilievo dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, per il comune di Bagheria (1998). Ha pubblicato inoltre due volumi di narrativa e un volume di foto edite dalla Fondazione Ignazio Buttitta. Edito dalla Thule è stata pubblicata una monografia che raccoglie gran parte delle sue opere. Accademico dell'A.S.C.U. e dell'Accademia Siculo Normanna. Dal 1977 al 1986 collabora con l'antigruppo. Responsabile del settore artistico fra i popoli del Mediterraneo. Dal 1995 ricopre la carica di Direttore Artistico del Circolo Culturale Giacomo Giardina. È presente in tante antologie d'arte e in alcune Edizioni del Bolaffi e Arte Moderna. Il libro presenta una prefazione di Antonino Buttitta e testimonianze di Rosa Maria Ancona, Umberto Balistreri, Gesualdo Bufalino, Salvatore Di Marco, Gianni Ficarra, Melo Freni, Aldo Gerbino, Federico Hoefer, Franco Lo Piparo, Giuseppe Quatriglio, NataleTedesco, Lucio Zinna.