Banner popoli

Martedì 29 dicembre 2015 - martedì 5 gennaio 2016

Ciclo di incontri

I popoli del libro. Letture sacre e profane

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

Il 29 dicembre 2015, il 4 e 5 gennaio 2016, Il Museo internazionale delle marionette ospiterà il ciclo I popoli del libro. Letture sacre e profane, organizzato dalla Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con l’Associazione Festival delle Letterature Migranti e l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, con il sostegno del Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura, organizza il ciclo "
Gli incontri, che saranno coordinati da Davide Camarrone, mirano a favorire il dialogo interculturale e interreligioso in un momento storico di forti tensioni politiche, in linea con la tradizione culturale di una città tradizionalmente votata all’accoglienza e all’integrazione tra i popoli. Gli appuntamenti, che prevedono la lettura di brani sacri e profani selezionati dai tre curatori e che si rivolgono alla cittadinanza e alle comunità di migranti.
Il primo incontro - martedì 29 dicembre - è curato dall'Imam Ahmad Abd al Majid Macaluso, Responsabile della sezione di Palermo della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e prevede tra l'altro la lettura e la traduzione della sura 97 del Corano - Al-Qadr (Il Destino) e la lettura degli Hadith (i detti del profeta Muhammad, S.a.w.) a proposito della notte del Destino.
 
Ahmad Abd al Majid Macaluso 
Nato 58 anni fa a New York, Ahamad Abd al Majid, all'anagrafe Francesco Macaluso è il responsabile siciliano della CO.RE.IS (Comunità Religiosa Islamica), che da anni svolge un'attività di interlocuzione con le Istituzioni locali al fine di diffondere una corretta informazione sulla religione islamica, favorire i processi di integrazione dei residenti stranieri di fede islamica, rafforzare il valore della fratellanza nei rapporti con le altre comunità religiose presenti sul territorio. Da diversi anni partecipa a convegni, riunioni e commemorazioni con le altre comunità religiose locali: più volte all’anno con l’istituto di studi ebraici (festa delle luci a dicembre, commemorazione della cacciata degli ebrei dalla Sicilia, la Shoah), con L’Upedi ( la giornata del dialogo islamo-cristiano del 27 ottobre) visite e dialogo nelle carceri, ecc.  Come responsabile siciliano della CO.RE.IS., ha promosso numerose attività di scambio e testimonianza presso scuole, associazioni in particolare sui temi dei rapporti tra ebrei, cristiani e musulmani e dell’integrazione dell’Islam in Italia. Ha rappresentato l’Islam nell’osservatorio sulle libertà religiose e rapporti con le confessioni religiose non cattoliche alla prefettura di Palermo. 

Di seguito il programma:
 

Martedì 29 dicembre 2015_ore 16
Incontro a cura dell'Imam Ahmad Abd al Majid Macaluso
Responsabile della sezione di Palermo della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana

Lunedì 4 gennaio 2016_ore 16
Incontro a cura di Evelyne Aouate
Presidente dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici

Martedì 5 gennaio 2016_ore 16
Incontro a cura di Giuseppe Notarstefano
Direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo

 

 

 

 

Ingresso libero

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

FB: museoantonio.pasqualino

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
7
14
19
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.