Vista-guidata-alle-collezioni

Attraverso un percorso all’interno dei locali del Museo, la guida introduce le nozioni di base del teatro di figura soffermandosi sulla storia e sulle caratteristiche meccaniche e iconografiche dei vari tipi di figure animate quali pupi, ombre, burattini, marottes, marionette a filo. Particolare attenzione sarà rivolta alla tradizione dell’opera dei pupi siciliana dichiarata nel 2001 dall'UNESCO “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”. L’opera dei pupi sarà messa in relazione con altre tradizioni del teatro di figura europeo ed extra-europeo, in un’ottica multi-culturale. La visita includerà la visione di alcuni video esplicativi.

La collezione.

DESTINATARI: alunni di tutti i gradi e ordini scolastici.

DURATA: 60 minuti ca.

COSTO SERVIZIO in italiano: € 3,00/persona – gratuito per gli insegnanti.

COSTO SERVIZIO in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco): € 4,00/persona

PROMO:

1_ Ingresso + visita guidata in italiano + spettacolo di opera dei pupi a quinte aperte: € 6,00/persona - gratuito per gli insegnanti

2_Ingresso + visita guidata in lingua straniera + spettacolo di opera dei pupi a quinte aperte: € 7,00/persona - gratuito per gli insegnanti

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 091.328060

INVIA UNA RICHIESTA DI CONTATTO ON LINE PER PRENOTARE I SERVIZI DIDATTICI

N. B. Prenotazione obbligatoria. Al momento dell’effettuazione del servizio, qualora il numero dei presenti fosse inferiore al minimo previsto dal servizio richiesto, per il pagamento varrà il numero minimo indicato in ognuno dei servizi.

TORNA A TUTTI I SERVIZI