Fuga_di_Berta_e_Milone.jpg

Spettacolo di Opera dei pupi
Berta e Milone
di e con Enzo Mancuso

Lo spettacolo narra uno dei molteplici episodi della Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico. Dopo l'incoronamento di Carlo Magno, Milone d'Anglante, suo fedele sostenitore, viene incaricato di organizzare una giostra per dimostrare ai nemici spagnoli il valore dei francesi.

Nonostante l'amore nato tra Milone e Berta, sorella di Carlo, la giovane principessa viene promessa in sposa a Costantino. Nel frattempo nasce una contesa tra Ginamo di Magonza e Amone, fratello di Milone, entrambi innamorati di Beatrice. Nel frattempo, Carlo Magno, dando credito a Ginamo, bandisce Milone il quale, in preda all'ira, affronta l'esercito magonzese e decide di fuggire da Parigi insieme a Berta .

Enzo Mancuso, puparo figlio d'arte, ha esordito giovanissimo dopo avere acquisito il patrimonio di conoscenze legate all'opera dei pupi dal padre e dal nonno, il Cavaliere Antonino Mancuso, che diede inizio alla propria attività nel 1928 fondando il suo primo teatro nel quartiere del Borgo Vecchio di Palermo. Enzo apprende il mestiere in età giovanissima ed esordisce a soli 13 anni dedicandosi anche al restauro dei pupi.

Biglietto omaggio per bambini fino a 10 anni, accompagnati da un adulto pagante.

Biglietto intero € 10.00*
Biglietto ridotto € 5.00*
(*Il prezzo dello spettacolo include l’ingresso al Museo)

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari