Scuola estiva di storia delle tradizioni popolari
 
14-21 luglio 2019
IV edizione 
Scuola estiva di storia delle tradizioni popolari
I cantastorie tra Capo di Leuca,Balcani, Africa, Mediterraneo
 Tricase (Le)

 

 

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è tra gli ospiti della IV edizione della Scuola estiva di storia delle tradizioni popolari che avrà luogo dal 14 al 21 luglio 2019Tricase (Le) e nei territori circostanti, tra palazzi storici, conventi, vicoli e piazze. La Scuola, istituita dall'associazione Liquilab, è promossa da Liquilab e Comune di Tricase, con Mibac - Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Regione Puglia - Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, con il patrocinio di Provincia di Lecce e dell'Università del Salento ed è realizzata in collaborazione con una folta rosa di associazioni e fondazioni internazionali.

Focus di questa edizione "Cantastorie nel Capo di Leuca. Viaggiando tra Mediterraneo, Balcani, Africa": ricucire passato e contemporaneo, locale e mediterraneo a partire dalla voce dei cantastorie, le cui origini si perdono nel tempo e che, attraversando continenti ed epoche, giungono sino all'oggi nelle nuove forme narrative del rap, dell'hip hop e delle altre performance di strada. 
La manifestazione unisce l'approfondimento nell'ambito della ricerca demoetnoantropologica con la proposta performativa, attraverso un fitto calendario di workshop, laboratori, spettacoli e una residenza etnoantropologica e artistica con operatori culturali, esperti e artisti. 
 

In particolare, il Museo delle marionette sarà ospite della giornata dedicata alla tematica Pupari, Cuntisti, Cantastorie e l'Opera dei pupi siciliana che si terrà sabato 20 luglio con un ricco programma: alle ore 18 workshop "Cunto e l'Opera dei pupia cura di Rosario Perricone, Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino; a seguire, Laboratorio di costruzione dei Pupi a cura di Salvatore Bumbello, figlio d'arte, maestro, costruttore di pupi, artigiano di storie. Per concludere, alle ore 22 nell'atrio di Palazzo dei Principi Gallone andrà in scena lo spettacolo di Opera dei pupi "Il duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica", tratto dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico. 

 

In allegato il programma completo

 

______________

www.liquilab.it

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.